L’arcipelago delle Eolie, che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 75 km nella porzione meridionale del Mar Tirreno, di fronte alle coste tirreniche di Sicilia e Calabria, è formato da sette isole di origine vulcanica: Alicudi, Filicudi, Lipari, Panarea, Salina, Stromboli e Vulcano.
Solo i vulcani di Stromboli e Vulcano sono attivi ma anche nelle altre isole si manifestano ancora caratteristiche attività vulcaniche come le fumarole.
Il centro più grande dell’arcipelago è Lipari. Ai piedi della cittadella fortificata, di origini antichissime e oggi sede del Museo archeologico regionale eoliano, si trovano le due insenature di Marina Lunga e Marina Corta e si estende la città bassa, ricca di negozi e ristoranti.
Una delle più belle spiagge dell’arcipelago è quella della suggestiva baia di Pollara che si trova all’interno di un antico cratere sull’isola di Salina.
Stromboli regala sempre ai visitatori emozioni fortissime: il vulcano, sul quale è possibile effettuare escursioni guidate alle prime luci dell’alba, respira, borbotta e sbuffa incessantemente fumate bianche e nere, lanciando nell’atmosfera brandelli di lava incandescente.
The Yacht Week, società inglese nata dalla passione per la vela di due ragazzi svedesi (ErikBiörklund e William Wenkel), forte del successo dell’edizione 2012, organizza anche per l’estate 2013 un itinerario in barca a vela in flottiglia alla scoperta delle Hawaii del Mediterraneo, che toccherà in 7 giorni di navigazione le più belle baie dell’arcipelago delle Eolie e le isole di Salina, Lipari, Stromboli, Panarea e Portorosa.
Una settimana di mare, sole e serate esclusive in collaborazione con DJs internazionali a bordo di imbarcazioni, munite di skipper professionista e che possono ospitare dalle sei alle dodici persone. Un’occasione unica per partire con i propri amici e conoscere giovani provenienti da tutto il mondo alla scoperta di un arcipelago dalla natura selvaggia, dalle acque cristalline e dalla proverbiale ospitalità, proclamato nel 2000 dall’Unesco Patrimonio culturale dell’umanità, che per 6 settimane, dal 13 Luglio al 24 Agosto, ospiterà oltre 180 barche e 1.500 persone provenienti da venti nazioni diverse.
Curioso di saperne di più su The Yacht Week? Guarda il video delle destinazioni 2013 e scegli la tua settimana su theyachtweek.com


Marco e Felicity, fondatori di questo blog e di Thinkingnomads.com – In viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 110 nazioni visitate nei 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.