Chi ha detto che gli ostelli sono sporchi, con letti a castello e solo per saccopelisti?

Tutti abbiamo bisogno di almeno un break durante l’anno, che sia dall’università o dal lavoro non fa differenza. Tuttavia non sempre – visti i prezzi e i tempi che corrono – è possibile permettersi una vacanza da qualche parte. Anche e soprattutto per questo sembra che gli ostelli siano diventati di fatto i nuovi hotel.

Al di là di ciò che alcuni credono, moltissimi ostelli hanno standard qualitativi molto alti. Impeccabili nella pulizia non hanno nulla da invidiare in materia agli hotel a due o tre stelle, ed alle volte persino a quelli di categoria più elevata. Gli ostelli sono oramai dotati di tutti i comfort moderni: dalla televisione al plasma alla Wi-Fi, così come di altri difficili da trovare negli hotel, ad esempio la cucina comune che vi farà risparmiare sui pasti.

L’ostello è il luogo ideale per qualsiasi tipo di viaggiatore, non solo per chi è abituato a girovagare in solitaria. Se siete con un gruppo di amici potrete soggiornare tutti insieme negli ampi dormitori misti, femminili o maschili. Se invece siete in compagnia della vostra dolce metà, potrete prenotare una camera privata en suite. Se viaggiate con bimbi al seguito, potrete scegliere uno degli ostelli adatti alle famiglie. Esistono persino ostelli pet friendly per i nostri amici a quattro zampe!

L’atmosfera che troverete in ostello è impagabile ed impareggiabile rispetto a quella dell’hotel. Incontrerete persone provenienti da ogni parte del mondo, pronte a condividere le proprie esperienze ed ascoltare le vostre, farete amicizie nel bar o nel pub dell’ostello, vi rilasserete nella sala comune e quando avrete bisogno di un po’ di privacy potrete semplicemente ritirarvi nella vostra camera.Per gli stessi motivi gli ostelli non hanno limiti di età, o almeno quelli che ci sono si riferiscono solo ai dormitori.

A coloro che nonostante gli ottimi motivi sono ancora restii a prenotare un ostello al posto del solito hotel, farà piacere sapere che esistono dei veri e propri ostelli di lusso. Questi ultimi offrono – oltre ad un ottimo rapporto qualità prezzo – un design moderno o un fascino antico, un’atmosfera divertente ed un servizio impeccabile. Il tutto sempre ad un budget ridotto.

Se avete deciso di prendere in considerazione anche voi per le prossime vacanze un soggiorno in ostello anziché in hotel, date uno sguardo al portale online HostelBookers, leader in questo campo. Sul sito potrete trovare tante informazioni, foto e giudizi, insieme all’elenco degli ostelli premiati quest’anno in base a diverse categorie.

Buon viaggio!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.