Cosa fare a Sermoneta, a soli 60 chilometri da Roma

Ci troviamo a Sermoneta, nella provincia di Latina.

L’Oasi di Ninfa

L’Oasi di Ninfa è oggi un giardino tra i più belli del mondo. La grande varietà di piante e fiori provenienti da ogni angolo del pianeta e le rovine dell’antica città di Ninfa (XI secolo) ne fanno uno dei luoghi più particolari e caratteristici disponibili nelle vicinanze della capitale. Il delicato equilibrio ambientale di questa perla floreale consente l’apertura al pubblico soltanto in alcuni giorni dell’anno, tassativamente stabiliti in un calendario preciso.

Entrando nel giardino si percorrono vialetti e ponticelli ammirando fioriture straordinarie, mentre un corso d’acqua attraversa il parco creando effetti e cascate di immensa bellezza. La sensazione che si ha, qualsiasi sia la stagione, è di essere in un luogo incantato. Tutti parlano a bassa voce e a dominare è solo il verde delle piante, il colore dei fiori e ogni tanto le antiche rovine che ci raccontano la loro storia.

Castello Caetani

Dopo aver visitato questo stupendo giardino e aver percorso solo pochi chilometri si arriva a Sermoneta. Questo antico borgo medievale ricco di storia è posto in cima alla collina che domina il parco. A dominarlo è il Castello Caetani che risale al XIII secolo e ha visto passare tra le sua mura molti ospiti illustri, compresa la famiglia Borgia.

L’impressione che si ha entrando dalla porta di ingresso del borgo è quella di tornare indietro nella storia. Perfettamente conservato, si estende attraverso innumerevoli stradine che si arrampicano fino alla cima su cui si erge il Castello. Il reticolo di vie è arricchito da botteghe artigiane, studi di artisti e golose pasticcerie tradizionali, dove il profumo dei dolci sfornati freschi induce a farne scorta da portare a casa come souvenir.

La fruizione di questi posti incantevoli è resa ancora più ricca e appagante dal calendario ricco di eventi che vi si tengono. La seconda domenica di ottobre di ogni anno si svolge la rievocazione storica della Battaglia di Lepanto, che rappresenta uno degli eventi più importanti ed attesi nel programma annuale delle manifestazioni e richiama numerosi turisti da tutta la nazione. Il Maggio Sermonetano offre un ricco programma di spettacoli in strada, tra cui concerti di musica jazz, incontri con l’autore e performance teatrali.

Ogni anno, inoltre, il Campus Internazionale di Musica di Latina organizza, nello splendido scenario del Castello Caetani di Sermoneta corsi di perfezionamento e di interpretazione musicale, noti in Europa e nel mondo per il valore dei docenti e per il modello di vita e di studio seminariale.

Dove dormire a Sermoneta

Il pernottamento a Sermoneta è reso piacevole da alberghi eleganti e confortevoli come l’ Hotel Principe Serrone, piccolo hotel di sole venti camere carico di atmosfera e charme. Se invece volete dormire cullati dalla storia e godere del comfort di un hotel a quattro stelle, il Foro Appio Mansio Hotel, a Borgo Faiti e a soli 10 chilometri da Sermoneta, offre una finestra sul passato unitamente alla comodità dei tempi moderni. Per mangiare, infine, si può ricorrere ai numerosi piccoli ristoranti e trattorie dove poter gustare un menù tipico e genuino a costi veramente contenuti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.