In macchina verso Capodanno 2013

Con l’arrivo dell’anno nuovo, in molti sono i giovani che iniziano a programmare avventure oltre confine alla scoperta di città che riescono a splendere anche nel periodo invernale. E sia che chiedano la macchina di papà, sia che abbiano appena acquistato la loro prima Renault Megane su eBay Annunci, i ragazzi in cerca di festa non vogliono guidare per giorni interi per arrivare a destinazione.

Tra le mete oltreconfine da sempre più interessanti, ma allo stesso tempo facilmente raggiungibili, la Baviera è un classico che si appresta a ritagliarsi il suo momento di gloria anche per questo Capodanno. Monaco, in particolare, è il cuore di questa regione ed è la città ideale in cui festeggiare l’anno nuovo in compagnia.

All’interno del suo caratteristico centro troverete luoghi come il Viktualienmarkt, che sarà facilmente il primo punto d’approdo per guidatori che vogliono rifocillarsi in seguito al viaggio: questo è infatti il più grande mercato di Monaco. Un tempo dedicato solo a frutta e verdura, questo storico luogo esteso su 22.000 metri quadrati ora offre ogni tipo di manicaretto, tra carne, pesce, formaggi e salumi tipici ed è fulcro degli spazi pubblici locali.

In seguito sarà il momento di scoprire i simboli di Monaco: a partire dalla Cattedrale di Nostra Signora, un luogo iconico che vi permette di salire fino in cima alla torre alta 99 metri da cui potrete godere di una vista spettacolare sulla città. Se non bastasse, il Museo della Scienza vanta 50.000 metri quadrati di esposizioni tra robot industriali, sonde spaziali ed altri prodigi di scienza ed ingegneria.

La sera gli sportivi non vorranno perdersi il suggestivo Olympiapark, dove la notte di San Silvestro ben 3000 atleti si esibiranno per dare il benvenuto al nuovo anno. Nel centro storico invece la festa è a Marienplatz: tra fuochi d’artificio e fiumi di gente in festa, qui il capodanno viene celebrato all’aperto con il bicchiere in mano. E appena diventa troppo freddo, le tantissime birrerie locali hanno le porte sempre aperte per i gruppi in festa. E chi è venuto fin qui dall’Italia per festeggiare, non vorrà essere da nessun’altra parte.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.