Scoprire i tesori del Mediterraneo in crociera

Se non sapete decidervi su quale debba essere la destinazione per le vostre vacanze una crociera nel Mediterraneo potrebbe essere la soluzione ai vostri interrogativi. Dopo la grande espansione del settore negli ultimi anni questo tipo di viaggio non è più un’esclusiva di chi è in grado di provvedere con una forte spesa e le offerte proposte dai vari operatori coprono una grande varietà di itinerari. Le crociere di Logitravel, ad esempio, puntano a valorizzare i tratti caratteristici di ogni tragitto racchiudendo le città più belle del Mediterraneo e collegandole secondo gli aspetti ad esse comuni, benché espressi in ogni paese in maniera unica e straordinaria.

crociera

L’itinerario denominato Mediterraneo Occidentale, in particolare, conduce i passeggeri alla scoperta dei centri culturali più importanti affacciati sulle acque a ovest della nostra penisola. Non mancano ovviamente le tappe italiane: Roma, città eterna dal fascino millenario e dalla cultura impareggiabile, troneggia al centro di questo percorso che si spinge verso sud per arrivare a  Palermo. Senz’altro tra le più gradevoli e affascinanti capuluoghi siciliani, questa città unisce la bellezza dei paesaggi marini a uno stile architettonico che rivela il suo retaggio romano. Oltre a farsi ammaliare dalla sua bellezza, i visitatori non possono mancare di farsi tentare dalla sua cucina: tipica di Palermo è la cultura del cibo da strada, di cui è un eccelso rappresentante il panino con la milza di vitello fritta nello strutto e scaglie di caciocavallo, mentre i dolci spesso sono portatori dell’eredità araba della città, proprio come la celebre cassata a base di ricotta, pan di spagna e frutta candita.

In tutt’altra direzione volge invece il percorso Panorami d’Oriente, che partendo da Venezia si porta in Grecia per poi arrivare fino in Turchia. Qui tocca prima la millenaria Smirne, i cui primi insediamenti risalgono al III millennio a.C. e che si pensa si sia sviluppata parallelamente a Troia. Sotto l’impero bizantinio fu ceduta ai genovesi per divenirne una colonia e fu in seguito conquistata dagli ottomani. Oggi Smirne è un’ambita meta turistica e un importante porto commerciale. Restando in Turchia, la crociera giunge a Istanbul, la città più popolosa d’Europa nonché uno straordinario centro culturale che coinvolge sia oriente che occidente pur mantenendo una sua caratterizzazione molto distinta.

Le possibilità sono innumerevoli, non resta che trovare quella in grado di soddisfare pienamente le vostre richieste!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.