Soldi in viaggio: come viaggiare sicuri. I nostri consigli

Una delle principali preoccupazioni di un viaggiatore accorto dovrebbe essere come avere in tasca sempre soldi sufficienti per raggiungere la prossima meta, e possibilmente della valuta giusta. Può sembrare una considerazione sciocca, ma se ci si trova alle prese con un lungo viaggio attraverso confini e mercati internazionali, il tasso di cambio e le modalità con cui effettuare la transazione possono incidere notevolmente sul proprio budget.

Una buona prima regola generale è senz’altro quella di essere sempre aggiornati sul tasso di cambio. Per farlo è sufficiente consultare la rete in cerca di strumenti online in modo da sapere quanto valgono i proprio risparmi nel paese che si sta per raggiungere. Fatto questo bisogna decidere in quale modo trasformare gli euro faticosamente guadagnati in valuta locale.

soldi

Una valida opzione è costituita dalle carte di credito: i pagamenti tramite carta sono solitamente soggetti a tassi di conversione relativamente bassi, anche se talvolta alle transazioni internazionali vengono applicate delle spese di commissione pari al 2 o 3 percento. Attenzione a non usare le carte per prelevare denaro dagli sportelli automatici, però, in quanto le spese di commissione in questo caso sono molte elevate (anche fino a 20 euro per prelievo) e gli interessi scatteranno al momento stesso del prelievo. Se avete bisogno di contante meglio procedere con il buon vecchio bancomat, le cui spese di commissione si limitano solitamente ai 5 o 6 euro e il cambio offerto è comunque vantaggioso. Meno rassicuranti risultano essere invece i classici sportelli di cambio presenti in alberghi, aeroporti e per le strade delle grandi città. Oltre a tassi di cambio meno favorevoli, essi spesso applicano anche una commissione allo sportello e quindi sarebbe meglio farne uso solo in mancanza di alternative.

cash-1

Chi prima di partire si prepara con cautela in ogni dettaglio potrebbe voler procurarsi il denaro in valuta locale presso la propria banca o acquistandolo online. Se però il paese verso cui siete diretti appartiene alla sfera dell’”esotico” e la sua valuta è poco trattata, potrebbe essere necessario prenotare il denaro necessario con qualche giorno di anticipo.

Rimangono infine i traveller’s cheque, che hanno il vantaggio di poter essere sostituiti in caso di furto o smarrimento. Però richiedono anch’essi uno sportello nel paese di arrivo dove cambiarli in denaro contante e anche in questo caso si rischia di dover affrontare amare spese di commissione.

Un ultimo consiglio da non dimenticare mai è di informarsi riguardo la disponibilità di sportelli automatici nel paese verso cui si viaggia e assicurarsi che le proprie carte siano compatibili con i circuiti in esso impiegati. Alcuni paesi infatti, come il Sudan e la neonata Repubblica del Sud Sudan, non consentono ai viaggiatori occidentali di utilizzare le loro carte né per i pagamenti né per i prelievi. È quindi necessario fornirsi di dollari americani in misura sufficiente e cambiarli di volta in volta presso gli sportelli di cambio o, come molto spesso accade in mancanza di alternative, al mercato nero gestito da personaggi non sempre raccomandabili.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.