Il turismo in Molise è probabilmente una delle mete di viaggio più sottovalutate dagli italiani, inconsapevoli che in questa piccola ed affascinante regione, si nascondono numerose bellezze e luoghi favolosi tutti da scoprire. Una regione che è davvero in grado di accontentare ogni diversa tipologia di turista, dall’amante dell’arte e della storia a quello che non può fare a meno del mare d’estate. Dagli appassionati di escursioni a chi ama visitare borghi antichi ed affascinanti centri storici. Ma vediamo quali sono alcuni dei posti da non perdere per chi si reca in Molise.

san massimo- adelchi

Se la vostra passione è la storia e ancor di più l’archeologia, dovete sapere che in Molise si trovano i resti di una piccola città romana: Altilia. Ci troviamo nel territorio di Sepino, lungo le pendici del Matese, e stiamo parlando di uno dei siti archeologici più importanti di tutta la regione. L’ingresso all’area di Altilia è gratuito e potrete ammirare antiche pietre romane, i resti del teatro con una meravigliosa cavea, fontane e tanto altro.

matese- adelchi

Se invece d’estate proprio non potete rinunciare al mare, non potete perdere una giornata a Termoli, un caratteristico borgo marinaro la cui parte antica è incastonata su un suggestivo promontorio. Stradine e vicoli bellissimi tra i quali passeggiare, fino ad arrivare al maestoso Castello Svevo e alla splendida spiaggia, dove si susseguono stabilimenti balneari e ampi tratti di spiaggia libera.

Anche gli amanti dell’arte non si annoieranno di certo. In Molise infatti sono presenti alcuni musei all’aperto di incredibile bellezza, come il Museo della Memoria Contadina di Casalciprano, un comune dell’entroterra molisano. Qui, nel centro storico, si trova un percorso disseminato di statue che raffigurano momenti della vita contadina, come donne che lavano i panni o persone impegnate nella produzione del vino. Il tutto accompagnato da antichi attrezzi originali e bellissimi murales. A Casacalenda invece si trova Kalenarte, un museo all’aperto dedicato all’arte contemporanea, formato da una numerosa serie di installazioni permanenti all’aperto tra le quali potrete passeggiare e godervi il bellissimo panorama dato dalle campagne e dai territori circostanti.

lavandaia

Infine, se amate la montagne e le escursioni, il Molise vi offre una preziosa stazione sciistica: Campitello. Qui potrete dedicarvi ai classici sport invernali oppure intraprendere interessanti escursioni a cavallo o a piedi d’estate, alla scoperta del territorio circostante.

Una vacanza in Molise può davvero accontentare ogni vostra esigenza. Provare per credere.

A proposito dell'autore

Sara Carriero

Nata a Campobasso, amo la musica e l'arte nelle sue varie forme e divoro libri come fossero pasticcini. Laureata in lettere moderne, collaboro come copywriter con diversi blog dedicati al turismo, alla moda e alla bellezza.

Post correlati

2 Risposte

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: