Vacanze a Rimini, capitale del divertimento

C’era un vecchio film, in cui il protagonista in un monologo diceva che chi va al mare in qualunque altro posto dice semplicemente “vado al mare”, mentre chi va a Rimini dice proprio “vado a Rimini”. La città romagnola, infatti, per quanto viva a stretto contatto con la spiaggia grazie ai suoi 250 stabilimenti balneari, non è rinomata per le sue chiare e fresche acque, quanto per la sua anima libertina e festaiola: un soggiorno in un hotel a Rimini a 4 stelle è un’incursione nel centro della movida romagnola, in un susseguirsi incessante di aperitivi, cene e danze per le piazze e le vie della città.

La spiaggia c’è, questo è chiaro, solo che oltre al bagno si fa di tutto: lezioni di yoga, corsi di ricamo, competizioni di castelli di sabbia… persino dei seminari sulla celebre piadina romagnola! Non mancano naturalmente neanche gli sport e l’animazione offerta dagli stabilimenti coinvolge piacevolmente sia i più piccoli che gli adulti. Il cuore pulsante della città restano però i centri della vita notturna: la zona del porto e il centro storico. Ogni sera queste due aree raccolgono migliaia di visitatori per condividere pasti e bevande, concerti e intrattenimenti, oppure per respirare semplicemente l’aria spensierata della riviera romagnola. Il centro storico, in particolare, combina alla perfezione il fascino della storia con le tendenze più moderne riproposte nei numerosi locali serali, appuntamento ideale per una cena sotto le stelle o un’aperitivo in uno scenario un po’ insolito.

Parlando di Romagna non si può non parlare della cucina, e la regina della cucina riminese è senza dubbio la piadina. La piadina riminese è leggermente più sottile e croccante rispetto ad altre piadine romagnole e in città ci sono decine di chioschi dove degustare la celebre pietanza con ogni possibile variazione nell’imbottitura. Altro elemento immancabile della cucine locale è il pesce azzurro dell’Adriatico: sgombri, triglie, cannocchie, sarde e mazzole da gustare in brodo o alla brace.

rimini

Rimini è una meta che non smette mai di stupire e di intrattenere i suoi visitatori, ma nonostante la sua grande fama continua ad essere una località alla portata di tutti. Sia a tavola che in spiaggia le innumerevoli offerte non tralasciano di considerare ogni esigenza, e anche le possibili soluzioni di pernottamento offrono grande adattabilità. Chi non cerca il lusso, ma preferisce godere del calore romagnolo contenendo le spese troverà facilmente un hotel di 3 stelle a Rimini dove convenienza e cordialità sono combinate in un connubio adatto a tutte le tasche. Per una scelta senza rischio di errore è sufficiente consultare i numerosi commenti degli alberghi lasciati dai precedenti visitatori di cui la rete è ricca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.