In televisione ci sarà presto qualche viaggiatore in più. BBC Knowledge, il prestigioso canale britannico orientato sul tema dei viaggi, le scoperte e l’avventura e che era già in condivisione sulla tv a pagamento, sbarcherà presto anche su Retequattro con una serie di dodici puntate la domenica mattina.

Gordon Buchanan on dog sled trip into  the Cascade mountains  in search of wolves

Tra i programmi proposti ci sarà Viaggio nel cuore della Terra, un documentario incentrato sull’importanza della geologia e delle scoperte che da essa derivano. Sulla base dei dati raccolti dagli scienziati in tutto il mondo,  il programma andrà fino al cuore del nostro pianeta per svelare il funzionamento del motore che lo muove. Si scopriranno i modi sorprendenti in cui questa perfetta macchina naturale influenza ogni secondo della nostra vita e perché ciò che accade sotto terra è fondamentale per la vita in superficie.

Earth Machine

Spedizione Lupo si occupa invece del ritorno dei lupi canadesi in America, un avvenimento che ha riacceso l’antica battaglia tra l’uomo e il lupo. Una maggiore conoscenza della specie potrebbe permettere di sfatare l’immagine da bestia efferata e mostrarne invece il lato socievole e intelligente.

I lupi sono tornati nello stato di Washington dopo aver rischiato seriamente l’estinzione. Un team di appassionati e registi si è inoltrato nella natura selvaggia e glaciale per spiare i nuovi arrivati, seguendone gli spostamenti per anni con l’aiuto di cani da slitta, motoslitte e scarponi da sci. La missione è difficile e si svolge in un territorio montuoso implacabile, ma la tecnologia verrà spesso in loro soccorso con macchine fotografiche di ultima generazione e tecniche di mappatura d’avanguardia.

Dalle Ande all’Himalaya è invece l’ambientazione di Strade Pericolose, che ripercorre le strade costruite dall’uomo in alcuni dei luoghi più improbabili ed inospitali della Terra. Nel corso del loro viaggio alcuni intrepidi esploratori affronteranno l’isolata e ghiacciata Dalton Highway in Alaska, attraverseranno le strade del Nepal e rischieranno di precipitare da oltre 350 metri negli strettissimi tornanti delle vallate peruviane.

Dangerous Roads

Tutte le domeniche alle ore 9 dal 3 marzo su Retequattro 

Il programma completo scaricabile in formato pdf -> BBC Knowledge

A proposito dell'autore

Marco

Viaggiatore per il mondo con oltre 100 nazioni visitate nei 5 continenti. La passione per i viaggi è accompagnata da quella per la fotografia. Fondatore e autore di NonSoloTuristi.it e ThinkingNomads.com

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: