Bellaria-Igea Marina, da antico borgo marinaro a vivace località balneare

Un antico borgo marinaro sulla Riviera Adriatica della provincia di Rimini, una destinazione per famiglie emiliane e lombarde in vacanza sin dagli inizi del Novecento: oggi un soggiorno in un albergo a Bellaria-Igea Marina è una garanzia sicura per una gradevole fuga dalla città in una cittadina moderna e vivace, ricca di spiagge gradevoli insignite nel 2012 del Bandiera Blu, riconoscimento internazionale per salubrità e pulizia.

La spiaggia, i parchi, le strutture sportive, gli eventi culturali e gli spettacoli, i negozi nelle isole pedonali, i tanti bar e ristoranti, le moderne strutture alberghiere rendono piacevole sia la vacanza che la vita cittadina. 
Vivere l’ambiente della riviera romagnola significa anche godere della qualità della cucina genuina e dalla cordialità dei suoi abitanti. Impossibile andarsene da qui senza prima aver assaggiato il brodetto di pesce tipico della cucina marinara di questa regione.

A pochi passi dalla spiaggia, inoltre, si snodano le aree centrali di Bellaria e di Igea Marina, interamente pedonalizzate e rese famose fin dagli anni ottanta dai moderni interventi di riqualificazione urbana. In questo percorso si attraversa anche l’antico porto, ancora oggi dimora dei numerosi pescherecci e delle più moderne imbarcazioni da diporto.

Il cuore della vita cittadina e delle attività estive resta comunque la spiaggia. Un hotel sul mare a Bellaria, come quelli che si trovano su Informa-Hotel.com, offre infatti una vista incantevole su 7 chilometri di spiaggia dorata, un morbido tappeto dove nel corso degli anni si è sviluppata un’intensa offerta turistica: 100 stabilimenti balneari, attrezzature moderne e sicure, grande cura per la pulizia e il controllo delle attività per permettere ai visitatori di trascorrere una vacanza gradevole e serena.

La spiaggia sarà anche il centro della Festa Rosa che a luglio imperverserà su tutta la Riviera Adriatica della Romagna. I concerti dal vivo di Francesco Renga, che per l’occasione ha preparato una tappa speciale del suo tour, e Sergio Casablanca, eclettico cantautore riminese, si alterneranno al dj set di Morgan, ex leader dei Blu Vertigo, e Gary Dourdan, protagonista della serie CSI Los Angeles e appassionato deejay.

Foto di copertina di Marco Ghitti

1 commento su “Bellaria-Igea Marina, da antico borgo marinaro a vivace località balneare”

  1. Bellissima località adatta a vacanze con la famiglia. E’ tutto a portata di mano, ben organizzato, con un bel parco urbano, parchi gioco e viali pedonali alberati. Spiaggia tranquilla, attrezzata e sicura con molta animazionbe per adulti e bambini.
    Magnani Delia

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.