Viaggiare in auto all’estero: i requisiti della patente

Partire e viaggiare in piena libertà alla scoperta di un Paese straniero… ma una volta a destinazione, qual è la soluzione ideale per svolgere gli spostamenti necessari? Chi viaggia da solo dovrebbe considerare seriamente i mezzi di trasporto pubblici: più economici e meno inquinanti di una macchina, sono anche il luogo ideale dove fare nuove amicizie e condividere le proprie esperienze con altri viaggiatori. Ma se la rete di infrastrutture nel Paese ospitante non dovesse essere all’altezza, o il bisogno di maggiore libertà di movimento si dimostrasse insopprimibile, il noleggio di un’auto potrebbe essere la soluzione ottimale a tutte le nostre esigenze.

on-the-road-2

In molti Paesi dell’Unione Europea è possibile guidare semplicemente con la nostra patente italiana. Inoltre è in corso l’introduzione di un modello unico di patente per garantire maggiore controllo e sicurezza sulle strade: dal 19 gennaio 2013, infatti, tutte le patenti di guida rilasciate nei paesi dell’Unione hanno lo stesso aspetto. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito istituzionale della comunità europea.

La nuova patente europea

Nei Paesi extraeuropei occorre badare agli accordi bilaterali siglati con l’Italia come singola nazione  o come membro dell’Unione Europea. Tali accordi variano in base a numerosi fattori e tenersi aggiornati non è molto facile. Potrebbe essere utile a tale riguardo consultare il sito del Ministero degli Esteri o quello dell’ambasciata del Paese verso cui siamo diretti, oppure ci si può rivolgerere direttamente a un’autoscuola.

In alcuni casi, oltre alla nostra patente, potrebbe essere necessario un permesso internazionale di guida o addirittura una patente internazionale, o ancora una traduzione giurata della patente nella lingua del Paese ospitante. La patente internazionale viene rilasciata tramite il modello TT26, vale 3 anni a partire dalla data del rilascio o fino alla data di scadenza di validità della patente nazionale, e deve essere richiesta presso un’autoscuola autorizzata.

La patente internazionale, inoltre, non è valida per circolare in Italia, è valida per tutte le categorie di veicoli indicate nel libretto, deve sempre essere accompagnata dalla patente nazionale in corso di validità e smette di essere valida nel momento in cui il titolare stabilisce la propria residenza nel Paese in questione.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.