Comino e Gozo, due meravigliose isole incontaminate al centro del Mediterraneo

Comino e Gozo vi dicono nulla? Mai sentito parlare di queste due isole? Forse no anche se conoscerete sicuramente la nazione di cui fanno parte: Malta.

Queste isole compongono infatti l’arcipelago delle Isole Calipsee, di cui fa parte anche Malta. Sono isole da cartolina, dove il mare color cobalto fa da contrasto alla roccia beige della costa e al blu intenso del cielo. Natura incontaminata, pace e tranquillità caratterizzano questi luoghi che si trovano al centro del Mediterraneo.

Comino

Un’isola praticamente deserta e la più piccola delle due. Conta quattro residenti: un prete, un poliziotto e altre due persone che fanno da custodi. C’è un solo hotel che nei mesi estivi manco a dirlo è tutto esaurito. Visitatela in qualsiasi periodo dell’anno ad eccezione dei mesi di luglio e agosto: troverete un’isola deserta, selvaggia, misteriosa. Blue Lagoon è il punto più popolare dell’isola: acqua cristallina e sabbia bianca, un paradiso per gli amanti del mare. Qui si possono praticare immersioni, ma anche altri sport, come snorkeling e windsurf, oppure semplici escursioni in barca (acquistabili al piccolo stand che si trova al molo dove attraccano i traghetti). I diversi sentieri presenti sull’isola offrono un’alternativa al mare per gli appassionati di trekking e passeggiate: non ci si perde, basta seguire il tracciato ben marcato. Per arrivare a Comino da Malta ci sono traghetti regolari da Cirkewwa.

Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

Gozo

Un’altra splendida isola: mare dalle acque trasparenti e con una costa tra le più suggestive del Mediterraneo. Avete mai guardato il mare attraverso una finestra naturale creatasi nella roccia? Azure Window è proprio questo, una finestra sul mare. Si trova a Dwejra Bay, sulla costa occidentale dell’isola. Da non perdere.

Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

Sull’isola si posso inoltre praticare kayak, mountain bike, escursioni a piedi e persino arrampicata: quest’ultima forse la disciplina più emozionante in quanto non capita tutti i giorni di trovarsi appesi ad una corda su una parete a precipizio sul mare.

Passeggiate e perdetevi per i vicoli dei borghi presenti sull’isola per ritrovarvi catapultati indietro nel tempo: pace e tranquillità regnano sovrani e l’assenza di criminalità rende Gozo un’isola unica nel suo genere. Soffermatevi più a lungo a Victoria, la città principale dell’isola: il punto forte è senza dubbio la Cittadella, antica città dalle cui mura si ha una vista a 360 gradi sull’intera isola. Andateci al tramonto, meno gente, caldo e una luce perfetta per i vostri scatti fotografici. 

Viaggio a Malta: La Valletta, e le isole di Gozo e Comino

Altri consigli su Malta -> Viaggio a Malta

Consigli:

  • Frequenti traghetti da e per Gozo partono dal porto di Cirkewwa (25 minuti) gozochannel.com
  • Mountain bike, Kayak, arrampicata: gozoadventures.com
  • Da Rabat (Victoria) partono pullman per ogni angolo dell’isola. Esiste un pass settimanale a 12€ arriva.com
  • Sito ufficiale di Gozo – visitgozo.com

Dove si trovano Comino e Gozo?



5 commenti su “Comino e Gozo, due meravigliose isole incontaminate al centro del Mediterraneo”

  1. Ciao a tutti!

    tra qualche giorno partirò per Malta e vorrei fare una domanda.

    Secondo voi è possibile, nel giro di una giornata, visitare tutte e due le isole, Gozo e Comino?

    Ringrazio e saluto

    Chiara

  2. Ciao Chiara,

    In pratica se hai due giorni interi (esempio partenza venerdì rientro domenica) è fattibile. Se parti sabato e rientri domenica mmmm meglio lasciar perdere!

    Gozo merita l’intera giornata, è inutile andarci solo di pomeriggio, non basta. Forse ti conviene andare la mattina presto e una volta arrivata a Gozo sentire http://www.maltasightseeing.com/EN/content/13/gozo%20tour per farti un giro.

    A Comino potresti prendere un’imbarcazione privata da Cirkewwa e starci una mattinata, ma le due isole non si possono fare nella stessa giornata se non si è più che esperti ed organizzati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.