Tagli, crisi, difficoltà economiche e orizzonti bui: ma per noi italiani le vacanze sono sacre.

Ecco perché, nonostante le difficoltà economiche che tutte le famiglie stanno affrontando negli ultimi anni, il 53% degli italiani intervistati per il 13° Barometro delle vacanze Ipsos – Europ Assistance, non rinuncerà alle vacanze. Anzi: prima di tagliare su questa voce del bilancio famigliare si è cercato di risparmiare su altre voci, come la tecnologia (altra grande passione degli Italiani) e l’abbigliamento.
Insomma, non vogliamo rinunciare al nostro meritato periodo di relax, perché è così che 6 persone su 10 intendono la vacanza, e speriamo fino all’ultimo di riuscire a partire, magari con una buona offerta last minute.

Ma i vacanzieri, dove vanno? Sette su dieci rimarranno nel Belpaese che, udite udite, è al secondo posto nella classifica delle mete preferite dagli europei, dietro ai cugini d’oltralpe.

Un dato interessante, è quello che riguarda la spesa media pro capite dei vacanzieri, che sale del 4% rispetto all’anno scorso: cosa significa? Chi decide di andare in vacanza, lo fa togliendosi qualche sfizio in più rispetto all’anno passato e, per i più ottimisti, questo può essere letto anche in maniera incoraggiante per l’economia italiana, riconfermando l’importanza del comparto turistico, che necessita però di essere supportato da risorse e leggi adeguate: il Belpaese, che non a caso è definito tale, deve essere tutelato!

Come si scelgono le destinazioni? Quasi la metà degli italiani (49%) sceglie da sola la meta delle prossime vacanze attraverso internet, il 20% invece preferisce seguire i consigli dati da altri viaggiatori sui social network o sui blog (come il vostro NonSoloTuristi.it!).

I capisaldi sui cui si basa la scelta della destinazione, però, rimangono sempre loro: il budget, il clima (ah, se avessimo delle previsioni meteo precise al momento della prenotazione!) e le infrastrutture (il 73% degli italiani sogna la possibilità, nei prossimi 50 anni, di poter viaggiare da una parte all’altra del globo in poche ore).

barometro_infografica_2013_03 barometro_infografica_2013_02 barometro_infografica_2013_01 barometro_infografica_2013_09 barometro_infografica_2013_06 barometro_infografica_2013_07 barometro_infografica_2013_08 barometro_infografica_2013_04 barometro_infografica_2013_05

 

E voi cosa ci dite? Come saranno le vostre prossime vacanze?

A proposito dell'autore

Veronica

Una ragazza, una figlia, una sorella, un'amica. Vivo di paesaggi, profumi ed impressioni. Amante della musica, della letteratura, dell'arte e della mia Bergamo, lascio un pezzettino di cuore in ogni posto in cui vado.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.