Vacanze 2013: gli italiani staranno a casa?

Tagli, crisi, difficoltà economiche e orizzonti bui: ma per noi italiani le vacanze sono sacre.

Ecco perché, nonostante le difficoltà economiche che tutte le famiglie stanno affrontando negli ultimi anni, il 53% degli italiani intervistati per il 13° Barometro delle vacanze Ipsos – Europ Assistance, non rinuncerà alle vacanze. Anzi: prima di tagliare su questa voce del bilancio famigliare si è cercato di risparmiare su altre voci, come la tecnologia (altra grande passione degli Italiani) e l’abbigliamento.
Insomma, non vogliamo rinunciare al nostro meritato periodo di relax, perché è così che 6 persone su 10 intendono la vacanza, e speriamo fino all’ultimo di riuscire a partire, magari con una buona offerta last minute.

Ma i vacanzieri, dove vanno? Sette su dieci rimarranno nel Belpaese che, udite udite, è al secondo posto nella classifica delle mete preferite dagli europei, dietro ai cugini d’oltralpe.

Un dato interessante, è quello che riguarda la spesa media pro capite dei vacanzieri, che sale del 4% rispetto all’anno scorso: cosa significa? Chi decide di andare in vacanza, lo fa togliendosi qualche sfizio in più rispetto all’anno passato e, per i più ottimisti, questo può essere letto anche in maniera incoraggiante per l’economia italiana, riconfermando l’importanza del comparto turistico, che necessita però di essere supportato da risorse e leggi adeguate: il Belpaese, che non a caso è definito tale, deve essere tutelato!

Come si scelgono le destinazioni? Quasi la metà degli italiani (49%) sceglie da sola la meta delle prossime vacanze attraverso internet, il 20% invece preferisce seguire i consigli dati da altri viaggiatori sui social network o sui blog (come il vostro NonSoloTuristi.it!).

I capisaldi sui cui si basa la scelta della destinazione, però, rimangono sempre loro: il budget, il clima (ah, se avessimo delle previsioni meteo precise al momento della prenotazione!) e le infrastrutture (il 73% degli italiani sogna la possibilità, nei prossimi 50 anni, di poter viaggiare da una parte all’altra del globo in poche ore).

barometro_infografica_2013_03 barometro_infografica_2013_02 barometro_infografica_2013_01 barometro_infografica_2013_09 barometro_infografica_2013_06 barometro_infografica_2013_07 barometro_infografica_2013_08 barometro_infografica_2013_04 barometro_infografica_2013_05

 

E voi cosa ci dite? Come saranno le vostre prossime vacanze?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.