Come scegliere l’alloggio ideale per il proprio viaggio

L’alloggio è una parte essenziale di ogni viaggio e può essere uno dei fattori che determinano l’esito di una vacanza, ecco perché scegliere la sistemazione adatta è molto importante. Ecco alcune possibili soluzioni.

B&B

I B&B (Bed and Breakfast) sono essenzialmente case trasformate per offrire alloggio e prima colazione. Normalmente questo tipo di sistemazione non prevede più di dieci camere e spesso sono gestiti da una famiglia che risiede in loco. I vantaggi sono di solito il prezzo economico e la reperibilità in molte aree centrali di quasi tutte le città europee.

Hotel business

Stabilimenti specializzati nell’accoglienza di uomini d’affari, personale impegnato in viaggi di lavoro ed eventi aziendali. Questo tipo di strutture sono adeguatamente attrezzate per offrire ampio spazio e tutte le tecnologie richieste

Hotel low cost

Una proposta ispirata dalle compagnie aeree low-cost per offrire alloggio essenziale a prezzi accessibili. Un paio di mobili, una doccia, un letto, televisione e nient’altro. Camere di dimensioni abbastanza piccole e servizi in comune, spesso neanche un’area per la ricezione dei clienti, dal momento che il booking si svolge in rete e le porte delle camere si aprono con un codice ricevuto per email.

Hotel resort

Senza dubbio una categoria di hotel molto cresciuta nel corso degli ultimi due decenni. Desiderato da molti e odiato da altrettanti, queste strutture offrono tutto il necessario per una vacanza completa. Il celebre pacchetto “all inclusive” acquistabile su Booking consente di usufruire di pasti, bevande e tutte strutture del resort, che in genere consistono di piscine, sale da giochi, aree termali e giardini. L’occasione per una settimana confortevole e divertente, tuttavia questo tipo di sistemazione non è gradito da chi desidera imparare a conoscere il luogo visitato.

Casinò hotel

Se parliamo di hotel casinò è inevitabile che venga in mente Las Vegas, ma nel mondo ci sono diverse aree in cui è possibile trovare questi hotel, dove mai mancherà un tavolo da poker o qualche roulette.

Wellness hotel

Al fine di offrire trattamenti benessere è stato concepito il concetto di hotel che combina cure termali e ospitalità. Normalmente questo tipo di strutture si trova in aree termali come ambienti ricchi di patrimonio naturale e località di montagna. Il livello qualitativo è spesso da quattro o cinque stelle.

Boutique hotel

Un concetto nato a New York nei primi anni Ottanta e cresciuto fino ad oggi nella maggior parte delle grandi città in tutto il mondo. Situato in una zona commerciale o vicino al centro di una grande città, è caratterizzato da uno stile molto attento, di tipo urbano e segnato dalle tendenze più moderne.

Hotel rustici

Di solito case o fattorie in ambienti naturali che sono stati adattati per fornire alloggi ai viaggiatori in cerca di un ambiente rurale e tranquillo. A capo della gestione c’è spesso una famiglia che riceve e ospita i clienti personalmente. Ve ne sono di diverse categorie, ma normalmente non si tratta di soluzioni economiche.

Hotel monumenti

Edifici storici di grande valore culturale, spesso al centro di molte città adibiti per la ricezione di ospiti e visitatori. Il successo di questa formula che è dovuto alla classe e all’eleganza offerte e al design moderno e raffinato.

Aparthotel

Appartamenti con camere, cucina e bagno in combinazione con alcuni dei soliti servizi alberghieri Questo tipo di alloggio è molto popolare tra gruppi di giovani o famiglie che trovano in questa opzione un modo economico per viaggiare insieme.

1 commento su “Come scegliere l’alloggio ideale per il proprio viaggio”

  1. un articolo interessante, questo portale di prenotazione è un’interessante alternativa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.