Un viaggio a Norimberga è un’esperienza straordinaria che attinge a storia e tradizioni del centro economico e culturale della Franconia. Situata nel Land della Baviera, ne é la seconda città per dimensioni dopo Monaco con oltre mezzo milione di abitanti. Il centro cittadino è stato in gran parte ricostruito in seguito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale e il tribunale è stato sede del Processo di Norimberga che vide imputati i gerarchi nazisti accusati di crimini di guerra e genocidio.

La città è attraversata sia da un servizio di ferrovie sotterranee (U-Bahn) che dalle ferrovie terrestri (S-Bahn). Queste ultime la collegano con i principali centri della Germania e d’Europa, mentre l’Aeroporto di Norimberga, a circa 7 chilometri dal centro, è il secondo aeroporto della Baviera.

Il centro di Norimberga presenta monumenti di grande interesse storico e artistico, molti dei quali – sebbene ricostruiti – risalgono al periodo medievale della città. Le mura che circondano il centro, del XIV e XV secolo, formano due cinte, una esterna di 15 chilometri e una interna di 8 chilometri,.

A proposito dell'autore

Gianluca Vecchi

Classe 1967, amo soprattutto la natura, la fotografia e gli aquiloni. Dopo una vita passata a fare tutt'altro, scopro la bellezza dei viaggi come conoscenza di cose e persone nuove e non solo come svago. Fotografo per passione, quando possibile uso le immagini al posto delle parole per descrivere situazioni e stati d'animo.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: