Francia: ha inizio la Festa della Gastronomia

Il 20, 21 e 22 settembre 2013 saranno tre giorni di festa per celebrare e assaporare la gastronomia francese.

festa gastonomia logo

Nel 2012, oltre 150.000 professionisti hanno partecipato alla Festa della Gastronomia realizzando 3800 eventi in tutta la Francia. Quest’anno, nei tre giorni di festa, chef e appassionati di cucina di tutte le età si daranno appuntamento per questo evento che comprende banchetti, mostre, animazioni di strada, mercati, artigiani, presentazioni di mestieri, visite di aziende, ristoranti con menù tradizionali.

Padrino di tutte le iniziative di festa il grande chef francese Thierry Marx, che ha dedicato la vita a condividere la sua passione per la gastronomia e che punta a trasmettere il savoir-faire della Francia, popolare e regionale, e a rendere nuovamente accessibile la gastronomia francese a un pubblico sempre più ampio.

festa della gastronomia francia

Fra gli oltre 2.000 eventi del gusto previsti, alcuni sono:

  • I “Fantastici Picnic” in Borgogna (20, 21 e 22 settembre)
    Una trentina di “picnic” vi aspettano lungo i canali e i fiumi della Borgogna. In programma: animazioni per grandi e bambini e specialità della Borgogna per momenti gourmand in luoghi insoliti!
  • Il trenino gastronomico a Bourges (21 settembre)
    In una perfetta atmosfera 1900, il Trenino Gastronomico imbarcherà una quarantina di convitati alle 12 e alle 19, con un menù ricco di tutto quello che il Berry può offrire in fatto di originalità del gusto.
  • Biennale d’Issy ad Issy les Moulineaux in Ile-de-France (20, 21 e 22 settembre)
    La 10a edizione della Biennale d’Issy propone una riflessione sui 5 sensi permettendoci di percepire i sapori, ma anche di comprendere le bellezze e i difetti delle cose e della vita.
  • Carcassonne e il suo cassoulet (20, 21 e 22 settembre)
    L’Accademia universale del Cassoulet organizzerà per 3 giorni diverse manifestazioni sul Cassoulet e la gastronomia medievale, nei suoi molteplici aspetti.
    Altri eventi della Festa della Gastronomia in Linguadoca-Rossiglione
  • Percorso gastronomico a Lille (20, 21 e 22 settembre)
    I ristoratori di Lille esprimono tutto il proprio savoir-faire : preferite la formula brasserie, bio, gastronomica, street food, estaminet o cucina del mondo? Scegliete la vostra meta perfetta per un weekend!
  • Il tradizionale pranzo francese nei Pays de la Loire (22 settembre)
    Le 25 Confraternite della regione dei Pays de la Loire organizzano un banchetto attorno al pranzo tradizionale francese, aperto a tutti.
  • Le « Vendemmie Stellate » di Cassis (20, 21 e 22 settembre)
    In tutta la città, produttori locali e professionisti della gastronomia hanno un unico desiderio: far scoprire il territorio, condividere le proprie conoscenze e i propri sapori. Un evento nell’ambito di Marseille-Provence 2013.
    Altri eventi della Festa della Gastronomia in Provenza-Alpi-Costa Azzurra

festa gastonomia francia

Tanti momenti di festa per fare il pieno di emozioni e di senzazioni gastronomiche!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.