Lettera dalla Versilia: Forte dei Marmi e Pietrasanta

Qualche tempo fa ho ricevuto questa email della mia amica Paola e l’ho trovata tanto interessante da chiederle il permesso di pubblicarla. Trovo sia una descrizione molto bella ed anche utile di due interessanti località della Versilia, Forte dei Marmi e Pietrasanta. Siccome per molti le ferie sono finite, ma la voglia di godersi gli ultimi fine settimana estivi è ancora tanta, chissà che in queste righe non troviate la meta giusta per spendere qualche giornata fuoriporta!

Forte dei Marmi (Versilia) - Toscana, Italy

Fine giugno: il sole si fa già sentire ma non c’è la calca. Otttimo, si va in Versilia. Era da tanto che volevo visitare Forte e Pietrasanta, e con un week end lungo a disposizione, me lo concedo. Mi sarebbe piaciuto portarmi dietro la bicicletta, non solo per andare in paese ma per percorrere la lunga pista ciclabile lungomare, poichè questo è il principale mezzo di trasporto del luogo, ma la mia macchinina è talmente piccola che in due e con due trolley è già full

Forte dei Marmi era un borgo di pescatori e un gran deposito di marmi, che sono andati in giro per il mondo ad abbellire dimore e alberghi. Dalla spiaggia vedo le Alpi Apuane e le leggere nuvolette che le sovrastano; la vita in questi giorni scorre placida, belle signore pedalano con le loro biciclette addobbate di cestini bon-ton, giovani scherzano fra loro in adorazione dei loro coni gelato, i bambini sono educati (che alieni!) e gli anziani che soggiornano qui sono consapevoli di essere fortunati. Le viuzze sono tutte costeggiate da ville e loro relativi giardini: alcune architetture sono dei primi del XIX secolo, dove già allora il luogo era rinomato per le “bagnature”. Il nostro albergo, Hotel Acapulco, davvero silenzioso, è dotato di una bella vasca idromassaggio di notevoli dimensioni e di un giardino curato che invoglia al relax e alla lettura. Dopo una bella mattinata a rifarsi gli occhi davanti alle boutique dei più noti marchi, il pomeriggio è dedicato alla tintarella… e non potevamo che scegliere il bagno di fianco alla famosa Capannina!

Forte dei Marmi (Versilia) - Toscana, Italy

Il giorno dopo andiamo a Pietrasanta, qualche chilometro nella collina: sapevo che era un concentrato di cultura e di allure, ma mi ha davvero affascinato. Negozi sublimi, di gusto, di innovazione e di tendenza. Ma soprattutto sono rimasta ammirata dalla professionalità di Paolo Milani (Via Garibaldi 11): il suo negozio-atelier è davvero una chicca, stoffe ricercate che lui stesso scova in giro per il mondo vengono confezionate in abiti strepitosi, dal taglio mai banale. Scambio quattro chiacchiere con l’artista-artigiano e scopro che le sue clienti sono anche donne famose… mi innamoro di un abito da cocktail dalle maniche amplissime e dall’abbinamento dei colori azzardato ma molto d’effetto. Bello poter confrontarsi con persone che hanno fatto della loro passione il loro lavoro.

Pietrasanta è una galleria d’arte a cielo aperto: sculture adornano piazze e viuzze, [Fernando] Botero dalla Colombia è venuto ad abitare proprio qui, e la piazza del Duomo ospita le sue sculture. Non solo laboratori artigianali ma gallerie d’arte a fiumi, pare che ve ne sia una ogni 1200 abitanti, che concentrazione!

Pietrasanta (Versilia) - Toscana, Italy

A furia di girare mi viene fame e scelgo proprio un ex-laboratorio di lavorazione del marmo che è diventato ristorante: si trova in piazza Matteotti 39, si chiama Lo Studio e bisogna scovarlo in un interno cortile. Il suo gestore, Giandomenico, è davvero simpatico e subito iniziamo a bere un buon calice tutti insieme, la cena è di sapori autentici e questo mi basta.

Mi annoto il biglietto da visita, à la prochaine!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.