Due soluzioni tra arte e natura per soggiornare nell’incantevole Montepulciano

A chi non piacerebbe fare una vacanza in un accogliente borgo a cavallo tra Val di Chiana e Val d’Orcia, rinomato per i suoi palazzi rinascimentali e amato dagli artisti? Montepulciano corrisponde a questo identikit e si delinea come destinazione preferita da chi cerca itinerari originali in Toscana.

In primo luogo questo borgo è celebre per il prestigio dei suoi vigneti, da cui si ricava il Vino Nobile DOCG e il Vin Santo, prodotti che hanno esportato il nome di Montepulciano in tutto il mondo. Tuttavia quel che colpisce maggiormente è l’incredibile sintonia fra il panorama naturale (boschi, pianure e colline) e il paesaggio urbano. Ad esempio il Palazzo Nobili-Tarugi in Piazza Grande, rivestito in travertino, con portico e archi a tutto sesto, si staglia in pieno centro, come il Duomo, progettato da Ippolito Scalza e testimonianza dell’autorevolezza del cardinale Giovanni Ricci, uno dei personaggi più importanti della storia di Montepulciano.

Da vedere anche la Chiesa di San Biagio, alle pendici del paese, un tempio che riassume le caratteristiche architettoniche rinascimentali ed è circondato dal verde delle colline. Per saperne di più sulla storia della città è d’obbligo una tappa al Museo Civico, presso il Palazzo Neri-Orselli in Via Ricci, che ospita una pinacoteca, una sezione archeologica e una poliziana, con ceramiche, lapidi e reperti come stemmi e insegne delle famiglie nobili locali.

Una delle attrattive principali di questa stagione è la mostra dedicata a De Chirico all’interno della Fortezza Poliziana, un progetto incentrato sui ritratti realizzati dal celeberrimo pittore metafisico che sta riscuotendo un grande successo di pubblico.

Per regalarsi un soggiorno a Montepulciano e dintorni e poter visitare comodamente i luoghi suggeriti, abbiamo selezionato due strutture ricettive in sintonia con i temi dominanti di questo città medievale raffinata ed elegante, che offrono pacchetti e servizi correlati ai tesori di questa terra meravigliosa.

Montepulciano è la sede del Cantiere Internazionale d’Arte, un appuntamento prestigioso che ogni anno offre concerti di musica classica, opera lirica e spettacoli teatrali che animano tutta la città. Questa vocazione per l’arte in tutte le sue forme è una tradizione coltivata anche dalle strutture ricettive, come Residenza d’Arte, romantica dimora di charme situata in cima a una collina e caratterizzata dalla presenza di quadri, sculture e creazioni di design che abitano le camere e gli ambienti comuni.

Soggiornare alla Residenza d’Arte è come passeggiare dentro un dipinto, riuscendo a percepire le forme e i colori delle opere come parte integrante del panorama. Un luogo così originale, che fonde la passione per l’arte contemporanea con l’attenzione per l’ospitalità, potrebbe ispirarvi a cimentarvi nella creazione di un quadro, per questo la Residenza ha pensato a un corso di pittura emozionale da seguire nel corso del vostro soggiorno.

Al termine delle lezioni, personalizzate e accessibili sia per professionisti sia per dilettanti, porterete con voi la vostra opera, che sarà un souvenir letteralmente inimitabile.

La terza ragione per non lasciarsi scappare un viaggio a Montepulciano è la possibilità di visitare cantine storiche e degustare i vini premiati più volte dalle guide di settore come Wine Spectator, Gambero Rosso e Guida Slow Wine.

Abbinare wine tasting e accoglienza turistica è un’idea vincente tra queste colline verdeggianti, per questo Borgo Tre Rose è il nome da segnare sulla mappa, un country hotel che sorge proprio all’interno della tenuta Vinicola Angelini, ideale per assaggiare i prodotti DOC invecchiati nelle botti di rovere e magari acquistare bottiglie pregiate dei vini tipici locali, Vino Nobile di Montepulciano e Vin Santo, ma anche ottime annate di Chianti Classico e Brunello di Montalcino.

I wine tour di Borgo Tre Rose sono un esperienza che coinvolge tutti i sensi: si scoprono i procedimenti di conservazione e invecchiamento, si percorre il vigneto inebriandosi di profumi e colori intensi, si assaggiano qualità supreme di vini imparando a riconoscerne il gusto unico. Riguardo le sistemazioni, le ampie camere dell’hotel sono una soluzione confortevole per chi cerca un luogo tranquillo, immerso nella natura e fornito di tutti i servizi essenziali, oltre a un incomparabile vista sulle colline ornate di vigneti.

In conclusione, per le ragioni qui espresse e per molte altre, Montepulciano è uno dei luoghi più rappresentativi della Toscana, dove la tradizione artistica ed enogastronomica si rinnova giorno dopo giorno.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.