Dal jazz al gospel, dalle boy band al rap, non c’è un genere musicale che non abbia vissuto negli Stati Uniti i momenti cruciali della sua storia e della sua diffusione. Questo ha portato alla nascita di un vasto numero di festival e di celebrazioni musicali, alcune rivolte a un pubblico specializzato, altre aperte a ogni genere di commistioni e influenze.

Inaugurato nel 1991 dalla voce dei Jane’s Addiction, Perry Farrel, inizialmente il Lollapalooza era un festival itinerante che però nel 2005 ha trovato una sede stabile nel Grant Park di Chicago. Dopo un periodo di declino, il Lollapalooza è stato riportato al successo dalla Capital Sports & Entertainment e ora si tiene nel periodo estivo in una due giorni colma di spettacoli e nomi importanti, classificati per “stage” a seconda del genere musicale. Negli ultimi anni la rassegna musicale è stata replicata anche in Sudamerica, in particolare a Santiago del Chile e a San Paolo in Brasile.

Usufruendo di un servizio di noleggio auto efficiente negli Stati Uniti, si può agevolmente raggiungere il festival attraverso le numerose arterie che conducono nell’Illinois e a Chicago. Tra queste, la principale è l’Interstate 90, l’autostrada che vanta il primato negli Stati Uniti con i suoi 5000 chilometri di lunghezza.

Lollapalooza, music festival - USA

Altro importante festival americano, il South by Southwest si tiene ogni anno nella città di Austin. Il festival non è solo uno dei più popolari, con un bacino di circa 12.000 visitatori, ma anche uno dei più longevi. Nato nel 1987 con un modesto traguardo di 700 presenze, oggi offre le esibizioni di circa 2000 artisti distribuite in quattro giorni, che ne fanno uno degli appuntamenti più importanti del Texas, e raccoglie eventi dedicati alla musica, al cinema e alla tecnologia.

Il festival si tiene in primavera, ottimo periodo dell’anno per organizzare un viaggio on the road. Per arrivare ad Austin con l’automobile occorre imboccare l’Interstate 35, che collega i confini Nord e Sud degli Stati Uniti partendo dal Minnesota e attraversando il Texas, senza però giungere alle porte del Messico. Il Texas è inoltre solcato dalla lunga Interstate 10, che collega East Coast e West Coast percorrendo gli stati meridionali.

South by Southwest, music festival - USA

Tra i più famosi in assoluto c’è poi il Coachella, festival che si tiene a Indio in California, all’interno degli Empire Polo Fields. Il sito è raggiunto dalla Interstate 10, ovvero la Christopher Columbus Transcontinental Highway, una delle più lunghe autostrate in assoluto e la più meridionale, che collega la Florida alla California. Il Coachella Festival è nato nel 1999 e dal 2001 si tiene una volta l’anno, unendo artisti di grande fama con band emergenti. Inoltre a ogni sua edizione il Coachella ospita la reunion di una band e Perry Farrell, ideatore del Lollapalooza, sembra essere un ospite immancabile di questa celebrazione.

Coachella, music festival - USA

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: