Nella verde Irlanda: Doolin, dolce far niente

Piccolo, difficile da raggiungere, sperduto nel verde brillante dell’Irlanda dell’Ovest ma tendenzialmente turistico. Stiamo parlando di Doolin, villaggio costiero immerso nella contea di Clare affacciato direttamente sull’Oceano Atlantico. Per chi visita il Burren o si trova lungo la strada per le Cliffs of Moher, Doolin è una tappa imperdibile.

Doolin, Irlanda

Fino a qualche anno fa Doolin non era altro che un villaggio di pescatori. Composto da due vie principali, Fisherstreet e Roadford, Doolin è conosciuto soprattutto come patria della musica irlandese tradizionale. Oggi, probabilmente proprio per essere a metà strada tra Galway e le Cliffs, Doolin sta cambiando: si sta allargando sempre di più e sta diventando un vero e proprio punto di interesse, inizia ad essere considerato “di moda”. Godiamocelo prima dell’assalto del turismo di massa!

Per i veri viaggiatori potrebbe essere molto interessante passare una notte a Doolin. Appena arrivati vi sembrerà di essere catapultati in un altro mondo. Affittate una bella stanza vista oceano in un B&B lungo le vie secondarie e ancor prima di esplorare la zona fermatevi a fare colazione: il tipico Irish breakfast rappresenterà un momento unico che ricorderete per sempre. Entrate da McGann’s e fate finta di essere irlandesi: fate il carico di uova, salsicce, prosciutto, fagioli, pudding e patate e poi sarete pronti per iniziare la vostra gita.

Colazione irlandese - Doolin, Irlanda

Ma cosa fare a Doolin? Assolutamente nulla! Prendetevi un po’ di tempo per voi: ammirate i vecchi cottage e i loro tetti di paglia, le case a schiera colorate, le mucche che pascolano sul ciglio delle strade. Respirate il vento forte che vi viene incontro e cercate di intravedere le isole Aran. Affittate una bicicletta e percorrete Fisherstreet fino al mare. Sbirciate i negozietti di artigianato locale e di strumenti musicali. E poi la sera abbandonatevi in uno dei tre caratteristici pub lungo la strada, O’Connor, McGann’s o McDermott’s: ricordatevi che una volta sceso il sole qui assisterete a memorabili concerti improvvisati di pura musica irlandese.

McGann's - Doolin, Irlanda

Durante la bella stagione, a Doolin è possibile prenotare una gita verso le isole Aran in traghetto. Appena fuori Doolin, invece, potrete visitare il Castello di Doonagore e il Castello di Ballinalacken. Il primo si intravede dal villaggio e non è altro che un  piccolo maniero abbandonato: salite sulla torre e ammirate il mare. Interessanti anche le Caverne di Doolin, le Doolin Caves, che sono state aperte recentemente: all’interno troverete lo stalattite più grande dell’emisfero boreale.

Doolin, Irlanda

Dove si trova Doolin?


View Larger Map

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.