Turismo sociale in Sicilia: viaggiare, conoscere, condividere

Viaggiare è una passione che accomuna persone provenienti da ogni genere di esperienza e condizione, ma può anche rivelarsi una risorsa per il territorio e per le attività che lo animano. Il turismo sociale, in particolare, favorisce l’incontro e la socializzazione, ed è costituito da quell’insieme di attività turistiche capaci di rispondere ad un diffuso bisogno di relazionalità. È un’esperienza collettiva che trascende le differenze individuali e favorisce la riscoperta della comunità e della solidarietà.

Fare turismo sociale significa rispondere ad un bisogno di socialità, è uno stile di vita, è una scelta di valore da parte degli enti che lo organizzano impegnati, anche attraverso la vacanza, nello sviluppo di legami sociali, nel creare occasioni di arricchimento culturale e di promozione e valorizzazione delle risorse del territorio.

Amici della Metapiccola è un’associazione di carattere culturale nata in Sicilia e dedita alla promozione del turismo sociale. In particolare, l’associazione organizza viaggi per i propri associati al fine di valorizzare le straordinarie risorse della Sicilia.

Noi teniamo molto alla nostra terra è vorremmo che tutti ne assaporassero le sue bellezze naturali, artistiche, archeologiche ed enogastronomiche. Dal 2009 ci impegniamo affinché ciò sia possibile e lo facciamo sempre rispettando la natura e stando attenti alla nostra etica sociale.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.