Viaggio in Polonia: le destinazioni

Polonia da favola: le migliori attrazioni turistiche regione per regione

“Polonia. Vieni e vivi la tua favola” è la nuova campagna promozionale ideata dall’Ente Nazionale Polacco per il Turismo che mostra non solo gli aspetti più tradizionali del paese ma anche quel suo lato fiabesco fatto di atmosfere sognanti e di emozioni.
Eccovi allora qualche spunto per rivivere questa Polonia da favola attraverso le sue principali attrazioni: ben 16, proprio come il numero delle sue regioni.

Varsavia – Regione Mazowieckie

La capitale della Polonia, nonostante il suo passato travagliato, è una città piena di vita e moderna. Risorta dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ora può vantare un centro storico inserito tra i patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Oltre a essere città universitaria, Varsavia  è anche il più grande centro culturale, artistico e scientifico della Polonia.

Varsavia - Polonia

Breslavia – Regione Dolnoslaskie

Breslavia (Wroclav) è fra le città più antiche della Polonia. Si sviluppa sul fiume e sorge su 12 isole collegate da 112 ponti. La parte più antica è Ostrow Tumski, isola ora unita alla terraferma dove un tempo c’era una fortificazione, poi diventata castello e attuale Cattedrale di San Giovanni.

Breslavia, Polonia

Centro Termale di Ciechocinek – Regione Kujawsko – Pomorskie

In una Valle della Vistola, circondata da boschi di pini e prati, sorge questa stazione idrotermale con acque saline, curative nei confronti delle malattie reumatiche, del sistema circolatorio e delle vie aeree.

Ciechocinek Spa, Plonia - Photo by Arek Czerniak

Lublino – Regione Lubelskie

Da sempre un ponte tra Europa occidentale e orientale e  importante centro mercantile e diplomatico, la città di Lublino oggi è meta di artisti, studenti, imprenditori e scienziati.

Lagow – Regione Lubuskie

Cittadina che sorge in una zona di laghi, tra Poznan e Berlino, molto pittoresca. Il suo castello ha pianta quadrata ed è circondato da mura alte nove metri.

Lagow, Polonia by PolandMFA

Lodz – Regione Lodzkie

E’ una città che vive di contrasti tra il passato e il suo presente segnato dall’epoca industriale. Ma Lodz è anche vivace e piena di cultura ed è amata sia dagli artisti e sia dai turisti di tutto il mondo.

Lodz, Polonia by snake.eyes

Cracovia – Regione Malopolskie

Si trova a sud della Polonia ed è una delle città più antiche del paese. Fu antica residenza dei re ed è considerata la capitale nazionale della cultura. Il suo centro storico è patrimonio UNESCO.

Cracovia - Polonia

Castello di Moszna – Regione Opolskie

È un paese circondato da un bellissimo parco ricco di rododendri e azalee, nel quale si erge il castello omonimo, ora sede del centro SPA e benessere.

Moszna, Polonia

Parco Nazionale dei Monti Bieszczady – Regione Podkarpackie

Nei suoi boschi di faggeti ma anche abeti e aceri, vivono l’orso, il bisonte, il lupo, la lince e il cervo, oltre che 15o specie di uccelli.

Bieszczady, Polonia by remik78

Parco Nazionale Biebrzanski – Regione Podlaskie

Ricco di paludi e con una gran varietà di flora e fauna, questo parco rappresenta il maggior rifugio per l’alce.

Biebrza - Polonia

Danzica – Regoine Pomorskie

Una città dalla lunga storia che sorge sulle coste del Mar Baltico, centro culturale, scientifico e industriale della Polonia.

Danzica, Polonia by zkvrev

Itinerario dei nidi d’aquila – Regione Slaskie

Si trova nel territorio compreso tra Cracovia e Czestochowa, nell’omonimo altopiano. E’ una delle regioni più belle della Polonia da percorrere a piedi o in bici, tra castelli e natura incontaminata.

Regione Swietokrzyskie

Il capoluogo è Kilce, definita un museo geologico a cielo aperto. Ci troviamo infatti tra le montagne più antiche d’Europa, ricche di impronte di dinosauri e fossili di pesci preistorici.

Swietokrzyskie, Polonia

Warminsko – Mazurskie

Queste zone sono caratterizzate da una splendida natura. Qui i laghi sono abitati da numerose specie di uccelli mentre nelle foreste ritroviamo bisonti e volpi.

Castello di Rydzyna – Regione Wielkopolskie

Edificato nel XVII secolo, questo castello è una perla del Barocco che sorge su un antico castello gotico.

Castello di Rydzyna, Polonia

Regione Zachodniopomorskie

Qui l’attrattiva principale è l’isola di Wolin dove si trova un parco nazionale. La regione è ricca di laghi, posto ideale per gli amanti degli sport acquatici.

Questi sono solo alcuni spunti per costruire il vostro viaggio in una terra così ricca di natura e cultura come la Polonia. Non vi resta che lasciarci ispirare assecondando le vostre passioni e… buon viaggio!