Cosa vedere a Sydney e la costa orientale

Mi sono recato in Australia nel 2005, per un breve soggiorno di sole tre settimane. Ho visitato parte della costa orientale del continente, ovvero il Nuovo Galles del Sud e il Queensland.

Una volta arrivato a Sydney mi aspettava il mio alloggio a Potts Point presso l’Hotel Simpsons, dove avevo prenotato tre notti con formula B&B. L’albergo è una sorta di castello in miniatura in un bellissimo quartiere di Sidney, con pochissime camere e un’ottima accoglienza in grado di farti sentire un ospite gradito e non un semplice cliente di passaggio.

Appena mi sono sistemato ho cominciato a scoprire la città e la sua baia. Mi viene in mente una sola parola in grado di descrivere Sidney: meravigliosa.

Con un’escursione fino allo zoo cittadino, il Taronga Zoo, è possibile attraversare la baia con un vaporetto. Durante il tragitto notavo come le persone con un’abitazione lungo le rive della baia si spostavano, oltre che in macchina, in barca per raggiungere le varie parti della città: un’idea che mi ha lasciato elettrizzato.

Tornando dalla gita allo zoo abbiamo attraccato nel porto di Sydney. Appena sceso dalla banchina ho notato che la gente era tutta fissa con lo sguardo rivolto verso l’alto. Avevo già notato con piacere che gli australiani salutano con un “hi mate!” anche quando non ti conoscono, ma sono rimasto ulteriormente sorpreso quando ho aguzzato lo sguardo e ho visto in cielo un piccolo velivolo che con la scia formava la parola sin, “peccato”.

Dopo tre giorni trascorsi a Sydney mi sono recato in aereo a Cairns, nel Queensland, dove ho alloggiato in un ostello e ho gustato la cucina australiana, tra cui un paio di buone bistecche di coccodrillo e di wallaby (un animale simile a un piccolo canguro). Inoltre ho fatto anche alcune escursioni sulla costa, verso nord, e durante una di queste gite ho notato una splendida spiaggia dal fascino quasi tropicale poco prima di Port Douglas.

C’è solo un commento finale che possa fare riguardo ai posti che ho visto in Australia: è un Paese con una natura strepitosa dai colori luccicanti e la straordinaria ospitalità delle persone che incontri ti danno la sensazione di stare in famiglia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.