10 cose da fare a Parigi per vivere un’esperienza indimenticabile

Amo Parigi perché mi ha sempre trasmesso sensazioni che da nessun’altra parte ho provato. Amo Parigi perché è magica, elegante e profumata, e perchè è la città di cui ognuno potrebbe scrivere la propria guida. Amo Parigi per mille motivi, ma soprattutto per alcune cose che vanno fuori dal classico itinerario turistico e che, proprio per questo, hanno reso Parigi la mia Parigi. Eccole dunque, le 10 cose da fare a Parigi… Chissà che, seguendo anche solo qualche mio consiglio, possiate provare anche voi le mie stesse emozioni.

Salire su Notre Dame

Salire su Notre Dame al mattino presto e osservare tra un doccione e l’altro la città che si sveglia, esattamente come i gargoyles, ed immaginarsi che da un momento all’altro possa spuntare da una delle tante porticine anche il Gobbo.

La cattedrale di Notre Dame è stata costruita tra il 1163 e il 1345 ed è uno dei migliori esempi di architettura gotica francese. La cattedrale è famosa per la sua facciata imponente, le sue guglie aggraziate e le sue vetrate colorate. Purtroppo Notre Dame è stata danneggiata da un incendio nel 2019, ma i lavori di restauro sono in corso e la cattedrale dovrebbe riaprire al pubblico nel 2024.

Ecco alcuni dei punti salienti della cattedrale di Notre Dame:

  • La facciata imponente, con le sue guglie aggraziate e le sue statue di santi e profeti.
  • Le vetrate colorate, che raffigurano scene della Bibbia e della storia di Francia.
  • Il rosone, il più grande d’Europa, con i suoi 12 apostoli.
  • Il chiostro, con le sue 28 colonne in pietra e le sue 150 statue di santi.
  • Il tesoro, che ospita una collezione di reliquie e oggetti sacri.

La cattedrale di Notre Dame è un luogo imperdibile e una delle 10 cose da fare a Parigi. È un monumento storico e culturale di grande importanza e un’esperienza unica che non dimenticherete mai.

Perdersi tra i vicoli di Montmartre

Perdersi tra i vicoli di Montmartre (tra le 10 cose da fare a Parigi) assaporando il profumo della crêpe che avete tra le mani (lasciatevi stupire dalla dolcezza di una semplice crêpe sucre) senza perdere nemmeno un dettaglio dei tipici negozietti che vi circondano e delle loro insegne. Place du Tertre è molto carina ma ormai troppo affollata e turistica, la magia la troverete oltre!

Jardin du Luxembourg

Prendere il sole seduti sulle sedie inclinate dei Jardin du Luxembourg. Non solo dieci minuti… regalatevi almeno qualche ora in questo luogo che non poteva mancare nella lista delle 10 cose da fare a Parigi.

I Jardin du Luxembourg, situati nel cuore di Parigi per l’appunto, sono uno dei più affascinanti e iconici parchi pubblici della città. Realizzati nel 1612, questi magnifici giardini si estendono su oltre 60 acri e offrono uno spettacolo di bellezza e serenità. Gli splendidi viali alberati, le aiuole fiorite e le eleganti fontane creano un’atmosfera incantevole, invitando i visitatori a passeggiare e a rilassarsi tra una vasta varietà di alberi e piante.

Il parco è una delle mete preferite sia per i parigini che per i turisti, che vi si recano per godersi momenti di tranquillità, leggere un libro o semplicemente ammirare la maestosità del Palazzo del Lussemburgo, che domina uno dei lati del parco. Con le sue numerose sedute e aree verdi, i Jardin du Luxembourg rappresentano un’oasi di pace nel cuore della frenetica Parigi, dove la natura e l’arte si fondono in una perfetta armonia.

Jardin du Luxembourg a parigi

Tour de Montparnasse

Salire sulla Tour de Montparnasse – e non sulla Tour Eiffel – per vedere la città dall’alto a 360 gradi (qualsiasi Parigino vi dirà che è il panorama migliore che si possa avere sulla città, proprio perchè esclude la vista della torre stessa!).

La Tour Montparnasse è un’imponente torre situata nel quartiere Montparnasse a Parigi. Alta 210 metri e con 59 piani, è stata completata nel 1973 ed è stata a lungo oggetto di dibattiti e controversie a causa del suo impatto sull’aspetto storico della città. Nonostante ciò, la Tour Montparnasse offre una vista panoramica straordinaria sulla città e sul suo skyline, rendendola una delle principali attrazioni turistiche.

All’interno della torre si trovano uffici, ristoranti e negozi, mentre il suo osservatorio panoramico, situato al 56° piano, offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile per ammirare le bellezze di Parigi da un’angolazione unica. La Tour Montparnasse continua a essere un punto di riferimento nella capitale francese e un simbolo della sua modernità architettonica.

Vi consiglio di acquistare i biglietti scontati e salta coda online qui.

panorama dalla Tour Montparnasse

Colazione alla parigina

Fare colazione (sbizzarritevi in qualsiasi forma di croissant e, per gli amanti del caffè macchiato, café crème!) in uno dei café nell’Ile de Saint-Louis proprio all’angolo con il ponte che la collega all’Ile de la Cité. Meglio ancora se si tratta di una domenica primaverile per rimanere affascinati dai bravissimi artisti di strada!

bar a parigi

Il Louvre

Fermarsi davanti ad Amore e Psiche del Canova, al Louvre, posare la guida o i mille depliant che avete fra le mani e fissare gli sguardi dei due innamorati fino a sentirli propri.

Per chi ancora non lo sapesse, il Louvre di Parigi è uno dei musei più famosi e prestigiosi al mondo, e una delle 10 cose da fare a Parigi. Situato nel cuore di Parigi, è ospitato in un palazzo storico che un tempo era una residenza reale. Con una storia che risale a più di 800 anni fa, il Louvre è stato originariamente un castello fortificato e successivamente trasformato in una residenza reale.

Oggi, il museo ospita una vasta collezione di opere d’arte e reperti storici, che spaziano dall’antichità al XIX secolo. Tra le opere più celebri esposte al Louvre vi sono la Gioconda di Leonardo da Vinci, la Venere di Milo, la Vittoria alata di Samotracia e la Pietà di Michelangelo. Con milioni di visitatori ogni anno, il Louvre rappresenta una tappa obbligatoria per chiunque visiti Parigi, e il suo eclettico assortimento artistico e culturale offre un’esperienza senza pari nel mondo dell’arte.

Consiglio vivamente un tour guidato del Louvre che trovate qui.

Amore e Psiche del Canova
Amore e Psiche del Canova

Il cimitero di Père Lachaise

Visitare il cimitero di Père Lachaise, sedersi su una panchina e concedersi un’ora per sé, possibilmente da soli.

Il cimitero di Père Lachaise è una delle necropoli più famose e pittoresche al mondo. Fondato nel 1804, il cimitero è il luogo di riposo di molte personalità storiche e celebrità, tra cui artisti, scrittori, musicisti e politici. Oltre alle maestose tombe e ai monumenti, Père Lachaise è un’oasi di tranquillità, con viali alberati e giardini ben curati che invitano i visitatori a passeggiare e a riflettere sulla storia e sulla grandezza di coloro che vi riposano. L’atmosfera serena e il fascino dell’arte funeraria rendono il cimitero di Père Lachaise un luogo affascinante e suggestivo da visitare durante un viaggio a Parigi.

Cimitero di Père Lachaise - Parigi, Francia

Il museo dell’Orangerie

Visitare il museo dell’Orangerie, voluto da Monet all’interno dei Jardin du Tuleries per poter offrire in questo modo a tutti i cittadini un momento in cui rilassarsi e sedersi in contemplazione della pace trasmessa dai suoi dipinti. Vi invita l’artista in persona, come rifiutare?

Museo d’Orsay

Salire all’ultimo piano del Museo d’Orsay, oltrepassare il bar e uscire sulla terrazza: nulla di che il posto, ma una vista sulla Senna, sul Louvre e sul Sacré Coeur così non potrete averla da nessun altro luogo!

Il Grand Boulevards

Infilarsi a caso nei passages che si imboccano dai Grand Boulevards (meglio se poco affollati e soprattutto senza ristorantini turistici) e fermarvi ad ogni vetrina: troverete cose che da nessun’altra parte vi sarà possibile vedere!

Conclusione

Questi sono solamente consigli, ovviamente provenienti da una visione soggettiva e personale di una che a Parigi ha lasciato il cuore, quindi non posso assicurare la buona riuscita di una visita basata solo su questi dieci punti, anzi! Prendete la guida, leggetela, studiatela, inventatevi il vostro viaggio e poi, solo allora, inserite anche solo qualcuno di questi punti, chissà che poi non servano anche a voi a farvi innamorare?

Ma soprattutto, prima di andarvene, trovate il tempo per un’ultimo appuntamento con la città. Il luogo lo deciderete voi, meglio se un vecchio café con le sedie in ferro e l’atmosfera di casa. Ordinate un tè, tirate fuori dalla borsa un libro (se comprato a Parigi, di seconda mano, ancora meglio!), annusate l’odore delle pagine, guardatevi intorno, fissate nella mente immagini, odori e suoni che vi circondano, quindi concedetevi un’ora, un’ora soltanto, per voi e lui. Sarà un momento magico e, questo ve lo assicuro, non lo dimenticherete mai.

Buon viaggio allora.

E scrivetemi quando tornate: i racconti personali dei viaggi sono le storie più belle che si possano ascoltare!

3 commenti su “10 cose da fare a Parigi per vivere un’esperienza indimenticabile”

  1. Parigi è da vedere tutta, comunque non deve mancare unqa visita a “LA COUPOLE” a Rue Montparnasse per un “OTTIMO COQUILLAGE!!!!”.

  2. Manca poco (oddio, due mesi e mezzo) è sarò lì. Io e Parigi. Finalmente. Non vedo l’ora!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.