Carnevale a Nizza: colori e sapori sulla Costa Azzurra

Nizza è una città che conoscevo poco e che è stata capace di sorprendermi. In questi giorni sono cominciati i festeggiamenti del Carnevale più gustoso, colorato e sorprendente che io abbia mai visto.

Arrivando qui in Francia qualche giorno fa mi sono accorta subito di una caratteristica magnifica di questo luogo: la cordialità mista a sorrisi e gentilezza. Sarà il clima, sarà il mare che anche quando il cielo è grigio è capace di rendere meravigliosa la giornata, sarà che forse i nizzardi e Nizza stessa hanno una marcia in più.

Carnevale 2014 - Nizza, Francia

Quando sono giunta qui mi aspettavo una Costa Azzurra ovattata e piacevolmente elitaria. Invece ho trovato un grande abbraccio al gusto di Panisse, Socca e Vin du Bellet.

Il Carnevale qui è una cosa seria e colorata: è la giusta celebrazione di una vita già sorridente e solare. Ogni anno viene scelto un tema che accompagni la Città nei festeggiamenti e, per il 2014, è stata scelta la gastronomia.

La sfilata dei carri allegorici è stata aperta dai carri della regina e del re. Quest’ultimo, ovviamente, era le Roi de la Gastronomie.

Ogni carro interpretava un qualcosa in ambito gastronomico e devo complimentarmi con tutti i costruttori perché ognuno di essi era fenomenale.

Carnevale 2014 - Nizza, Francia

Di altrettanta meraviglia era l’atmosfera allegra e piena di spirito. Vi dico solo che sono tornata in albergo piena di coriandoli di ogni genere. Neanche quando ero piccola mi riempivo così.

Tanti colori, immensi profumi e polline sono stati il fil rouge del giorno successivo, quando la Promenade des Anglais è stata invasa dalla battaglia dei fiori. Una sacco di carri pieni di composizioni floreali bellissime sfilano gettando fiori su chi assiste alla battaglia.

È stato piacevole, divertente e spensierato.

Carnevale 2014 - Nizza, Francia

Ecco, Nizza è davvero una città “sans souci“, uno di quei luoghi in cui ti puoi permettere di vivere tralasciando le tue preoccupazioni, lasciandoti inondare dalla potenza della luce che qui impera.

Nizza è una città che risveglia tutti i sensi. La vista con la luce e i colori, l’olfatto con i profumi del mercato nella città vecchia, l’udito con le onde che di infrangono sulla spiaggia.

Tatto e gusto qui trionfano perché la cucina nizzarda è una grande esperienza. Si parte dallo streetfood per passare dal ristorante a conduzione familiare,  deviando per i negozi bio per approdare infine alla cucina stellata.

Io per ora vi lascio qui, ma torno presto a raccontarvi un interessante percorso del gusto in questa città francese piena di sorprese.

2 commenti su “Carnevale a Nizza: colori e sapori sulla Costa Azzurra”

  1. Sembra davvero bello il carnevale di Nizza, mi ispira molto! Io il prossimo fine settimana andrò a vedere il vicino carnevale di Mentone! Purtroppo però non avrò abbastanza tempo per dedicarmi anche a quello di Nizza…

  2. Ciao Chiara, è davvero un carnevale molto bello. Io che non sono una tipa da simili feste mi sono divertita un sacco!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.