Rissani, il sapore autentico del Marocco

Durante il mio ultimo tour in Marocco con l’agenzia locale Vacanze nel Deserto ho scoperto ed apprezzato molto la città di Rissani. Ci ero già stata un paio di volte ma sempre di passaggio, la solita sosta veloce per bere qualcosa.

Rissani  è l’ultimo centro abitato importante nel Sud-Est del Marocco, nella provincia di Errachidia, nella regione di Meknès-Tafilalet. Si trova nei pressi di Erfoud ai margini dell’Erg Chebbi, il maggiore deserto di sabbia in Marocco.

L’attuale centro abitato conserva alcune testimonianze del suo glorioso passato di capitale e di città santa: il Mausoleo di Moulay Ali Cherif, chiuso ai non musulmani, è stato rapidamente ricostruito dopo la sua distruzione nel 1955 in seguito a una piena del fiume Ziz
; le rovine dello ksar Abbar, costruito all’inizio del XIX secolo come residenza della famiglia reale; lo ksar Oulad Abdel Halim, ancora oggi proprietà della famiglia reale, uno dei meglio conservati del Tafilalt; la bellissima porta in pisé di Serghine.

Altra attrazione di Rissani assolutamente da non perdere è il suo suq, organizzato in settori (abbigliamento, oggettistica, bestiame, spezie, datteri…). Il mercato si tiene il martedì, il giovedì e la domenica, un mercato per gli abitanti e non solo per i turisti.

Qui sembra che tutti si conoscano, si salutano, si abbracciano, le donne sono quasi tutte vestite nei loro abiti tradizionali. Le famiglie e i commerciati usano dei mezzi pittoreschi per andare al mercato, l atmosfera è molto diversa dagli altri suq in Marocco, più autentica.

Mi è piaciuta veramente Rissani circondata dal più esteso palmeto di tutto il Marocco, con oltre settecentomila palme da dattero e panorami bellissimi che preannunciano già la vicinanza del deserto… un posto meraviglioso tutto da scoprire!

Dove si trova Rissani?


View Larger Map

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.