Sardegna e Sicilia, per una vacanza esotica e internazionale

Il sogno di una vita, una vacanza verso luoghi esotici, dove si possa godere di un mare caraibico e tanto sole. E se non volessimo spostarci dall’Italia? Non c’è alcun problema. Il Mediterraneo offre due perle riconosciute in tutto il mondo come le custodi delle spiagge più belle: Sicilia e Sardegna.

Cosa hanno in comune le due isole maggiori? Più di quanto ci si aspetterebbe. Innanzitutto il mare, inutile dirlo, caratterizzato da quel colore cristallino e trasparente, che è sempre più raro trovare. Se poi ci si aggiunge un’ampia e variegata offerta culturale ed enogastronomica, il piatto è servito.

E che piatto! Per utilizzare le parole dello scrittore inglese D.H. Lawrence, che soprattutto della Sardegna ha avuto modo di raccontarne i segreti, la terra sarda e la sua “sorella maggiore” vivono fuori dal tempo e dalla storia, perché “altre” – non solo fisicamente – rispetto al resto dell’Italia. Non è possibile trovare un altro luogo, nel Bel Paese, con una simile concentrazione di culture, che durante i secoli hanno contribuito a modificare la morfologia stessa del territorio.

La città fenicio-punica di Nora con il suo tempio etrusco-romano non ha mai risentito dell’influenza iberica, forte soprattutto nelle città di Cagliari e Alghero, mentre in Sicilia, le incursioni musulmane hanno lasciato impronte sia nella lingua sia nell’architettura, seppur minori se messe a confronto con le bellezze dell’epoca greca, dal Tempio della Concordia ad Agrigento al Teatro di Segesta nell’omonimo comune della provincia di Trapani.

Ma c’è un altro aspetto che rende le due isole mete uniche e dal tocco internazionale. Soprattutto con la primavera e l’estate, Sardegna e Sicilia colorano il proprio piatto linguistico, come poche città in Italia, riescono a fare. La suggestiva cornice di Castello, il quartiere di Cagliari costruito su un colle calcareo o uno dei tanti lidi balneari siciliani, dove la sera è possibile rilassarsi o divertirsi con la musica, attirano giovani da tutto il mondo, soprattutto grazie all’alta concentrazione di studenti Erasmus.

Il divertimento è low cost. E low cost è l’offerta che Meridiana propone per queste località, con opzioni che soddisfano le esigenze di tutti i viaggiatori.

Buone isole e buon risparmio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.