La pizza non è certamente una specialità meneghina e, in generale, trovare una buona margherita non è facile da nessuna parte, figuriamoci nella terra di risotto e ossobuco. Fortunatamente per tutti i milanesi amanti della pizza, a Milano ci sono alcuni posti storici dove la tradizione napoletana si tramanda da generazioni e dove servono una pizza di qualità superiore.

Pizzeria Maruzzella – Piazza Oberdan, 3

Armatevi di grande pazienza, perché trovare un posto qui è una vera impresa. Non si può prenotare, ma solo lasciare il proprio nome e, se si è più di due, l’attesa può durare anche un’ora, Ma non disperate: compratevi una birretta all’angolo e fate quattro chiacchiere oppure venite molto presto – alle sette e mezza – in settimana e troverete spazio più facilmente. La pizza è per me la migliore in assoluto, spessa al punto giusto, con ingredienti squisiti che si fanno apprezzare sia singolarmente che nel complesso. Il locale non è niente di che, ma i camerieri sono gentili e l’atmosfera è piacevole.

Pizza a Milano

Pizzeria La Taverna – Via Anzani, 3

Ambiente più curato e leggermente più carino, ma in fondo importa poco perché siete qui per la pizza che è veramente buonissima. Crosta spessa, morbida, anche in questo caso con ingredienti deliziosi che ti fanno capire la differenza tra una pizza normale e questo cibo così gustoso. Anche qui c’è quasi sempre la fila e trovare un tavolo è una fatica,  io consiglio sempre di andare molto presto, non sarà trendy, ma almeno non impazzirete! Hanno aperto una succursale “L’altra taverna” in Via Cadore a pochi passi da qui.

Pizza a Milano

Pizzeria Sibilla – Via Mercato, 14

Nel bel mezzo di Brera, questa pizzeria molto piccola e spartana sforna ottime pizze dal 1951. Il menu è molto corto,  ma poco importa la pizza si mostra subito protagonista al primo sguardo. Olio a crudo che profuma di mediterraneo, pomodoro rosso che sembra appena raccolto e una pasta eccezionale. Come sempre dove la pizza è molto buona, ci sarà da aspettare… io ho avuto fortuna in questo caso andandoci tardi, verso le undici.

Pinacoteca di Brera - Milano, Italia

Pizzeria La Coccinella – Piazza Minniti, 8

Nel cuore del quartiere Isola, questa pizzeria è una vera istituzione della zona. Il locale è minuscolo, con un arredamento diciamo “semplice” e camerieri gentili ma pronti a sbatterti fuori non appena hai finito l’ultimo boccone. La pizza è piccolina e sottile, ma incredibilmente buona. Il servizio è velocissimo e i prezzi sono tra i più bassi di Milano. Si può prenotare ma fatelo appena aprono alle 18.30 e ricordatevi che sono aperti solo dal venerdì alla domenica e che dopo le 22.30 non servono più nulla.

Coccinella

A proposito dell'autore

Francesco Minghini

Romagnolo di origine, cuore e spirito, milanese per lavoro. Marketing, eventi e social media mi tengono occupato tra un viaggio e l'altro. Quando ho aperto il mio blog volevo solo sdebitarmi con tutti quelli a cui avevo chiesto consigli e informazioni, ma oggi alla passione per i viaggi si è unita anche quella per la scrittura.

Post correlati

1 risposta

  1. Carlo

    Concordo! Io vivo in Campania, ma devo ammettere che a MIlano ho mangiato alcune tra le migliori pizze della mia vita!

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: