Alpe di Siusi: l’estate sulle Dolomiti tra sport e relax

Immersa nello spettacolare contesto alpino delle Dolomiti – giudicate dal grande scalatore Reinhold Messner “le montagne più belle del mondo” per l’incredibile varietà di sfumature che i loro pendii sanno offrire in estate e inverno – l’area vacanze Alpe di Siusi è un incantevole altipiano, l’ideale come base d’appoggio per scoprire la bellezza delle cime che lo circondano.

L’Alpe di Siusi è l’altopiano più grande d’Europa, una delle più impressionanti meraviglie naturali che si celano tra la natura selvaggia e incontaminata delle Dolomiti. Circondata da pascoli verdi, in estate si accende di colori grazie alla presenza di una flora ricca e variegata.

Tra gli splendidi paesaggi montani che la circondano si contano circa 365 strutture tra rifugi, malghe e baite, dove è possibile sostare per assaporare la dolce notte delle Dolomiti, immersi nella natura e lontani da qualunque distrazione. D’inverno l’area vacanze Alpe di Siusi è un ritrovo privilegiato per sciatori, snowboarder, escursionisti e famiglie amanti della neve, ma anche durante la calda stagione estiva, che qui è piacevolmente mitigata dalla frizzante aria delle Dolomiti, le attività a disposizione sono tante.

Dolomiti - Alpe di Siusi, Italia

Tra i sentieri che fendono le montagne circostanti, si snodano innumerevoli percorsi di varia lunghezza e difficoltà, l’ideale per scoprire il fascino delle Dolomiti senza alcuna fretta, assaporando ogni passo. Chi volesse metterci un po’ di brio nella sua esplorazione, può pedalare su una mountain bike attraverso gli agevoli percorsi segnalati, oppure montare in sella a un cavallo. I percorsi disponibili non cesseranno mai di stupire gli escursionisti perché si snodano su una rete di ben 350 chilometri immersi nella rigogliosa vegetazione delle Dolomiti.

Tra i percorsi più amati c’è l’escursione sullo Sciliar, il tour in mountain bike “Rifugio Alpe di Tires”, mentre altri ancora preferiscono raggiungere il laghetto di Fiè e tuffarsi per una rinfrescante nuotata. I più allenati troveranno dei siti avvincenti ed emozionanti per l’arrampicata, mentre chi è in cerca di sensazioni forti può dedicarsi al parapendio.

Non mancano i centri sportivi o di benessere in cui passare una piacevole giornata con tutta la famiglia nuotando in piscina, ma per godere dell’Alpe di Siusi e dell’area che la circonda non occorre essere sportivi, basta anche lasciarsi andare al dolce far niente sotto i delicati raggi del sole delle Dolomiti. Non mancano nemmeno le occasioni per gustare i sapori locali e, in particolare d’estate, l’area vacanze Alpe di Siusi con i borghi limitrofi di Castelrotto, Siusi allo Sciliar, Fiè allo Sciliar, Alpe di Siusi e Tires al Catinaccio allestiscono un calendario denso di appuntamenti artistici ed enogastronomici per tutta la famiglia.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.