I sentieri della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana non ha certo bisogno di presentazioni: famosa in Italia e nel mondo ogni anno è meta di centinaia di migliaia di visitatori in cerca di pace, tranquillità e relax nelle piccole spiagge e baie che contraddistinguono l’intera costa.

Ma coloro che sono alla ricerca di esperienze più autentiche, di quelle che rimangono impresse nella memoria per anni e che vengono raccontate ad amici e parenti fino alla noia, devono andare oltre la semplice passeggiata per il centro di storico di Amalfi o Positano.

La Riserva Naturale Valle delle Ferriere

Istituita nel 1972 per tutelare circa 445 ettari di territorio tra i Comuni di Amalfi, Scala e Agerola, la Riserva Naturale Valle delle Ferriere è il fiore all’occhiello del Parco dei Monti Lattari.

Un percorso che dai Monti Lattari scende verso Amalfi attraversando boschi di felci, ruscelli, cascate e rovine di antiche cartiere che, utilizzando le acque del torrente Chiarito, furono artefici della fama della carta a mano amalfitana. Lungo il percorso ci si imbatte anche in una delle prime centrali idroelettriche d’Italia – tutt’ora in funzione – e in terrazzamenti di limoni, che con il loro colore giallo intenso fanno da contrasto al verde delle colline e al blu del mare in lontananza.

Un bel percorso di difficoltà media che non richieda nessuna esperienza di trekking, ma solo un minimo di allenamento per non ritrovarsi senza fiato a metà tracciato. Percorribile anche nei mesi estivi, quelli più caldi, quando l’afa non dà tregua, grazie ai boschi che proteggono il sentiero dal sole e ruscelli d’acqua per rinfrescarsi e – perché no? – fare un bagno. 

Il Sentiero degli Dei

Il sentiero degli Dei collega invece Agerola, un paesino sulle colline della Costiera Amalfitana, a Nocelle, frazione di Positano abbarbicata alle pendici del Monte Pertuso.

Basta il nome per far capire la spettacolarità di questo percorso: panorami mozzafiato sull’intera costiera amalfitana e sull’isola di Capri in lontananza. Un sentiero facile, in leggera discesa se percorso seguendo la direzione che da Agerola porta a Nocelle, con diversi tavoli e panchine in legno per picnic o semplicemente per fermarsi a contemplare il panorama.

Uno dei sentieri più spettacolari che abbia mai percorso nel centro e sud Italia: consigliato a tutti, grandi e piccoli, anziani e bambini. Non richiede conoscenze tecniche o attrezzature particolari se non delle scarpe comode con una suola dentata. Non c’è nemmeno il rischio di perdersi perché il tragitto è ben segnalato con simboli cai e il numero 327.

Unico consiglio è quello di evitare di percorrerlo nelle ore più calde della giornata in quanto non ci sono alberi (se non in alcuni punti) e il rischio di disidratazione e insolazione è molto alto, soprattutto nei mesi estivi. Non c’è acqua lungo il sentiero per cui è vivamente consigliato portarsi una scorta sufficiente per le tre ore di percorrenza. Una volta arrivati a Nocelle c’è un bar con una terrazza con vista panoramica su Positano e limonate fresche pronte per dissetare gli intrepidi camminatori.

Per escursioni nella zona è indicato un abbigliamento tecnico o casual, purché sia comodo e leggero. In questo mio viaggio mi sono affidato a Dolomite, marchio storico e primo produttore di scarpe da montagna già dal 1897. Ho usato le scarpe da trekking Steinbock Rocket e bastoncini in alluminio leggero di Nordic Walking per agevolare le mie escursioni.

Maggiori informazioni su dove trovare e acquistare prodotti di marchio Dolomite, ma anche per saperne di più sulla storia eroica di questo brand cento per cento italiano – su Dolomite.it.

Consigli utili

  • Da Nocelle si scende a Positano a piedi in 45 minuti oppure c’è un bus che parte ogni ora (ma è consigliato accertarsi prima della sua presenza).
  • Alloggio: Divina Costiera, piccolo B&B a gestione familiare nel centro di Agerola: camere con rifiniture in legno non trattato, comode e silenziose. Ottima colazione con prodotti tipici della zona e dolci fatti in casa. Ottimo rapporto qualità prezzo: 30 € a notte per persona colazione inclusa. Internet e parcheggio incluso e servizio di navetta per Amalfi o Positano disponibile.
  • Indicazione sui sentieri sopra citati e per altre escursioni sulla costiera amalfitana: sentieri e trekking costiera amalfitana

1 commento su “I sentieri della Costiera Amalfitana”

  1. vorrei alloggiare in un posto strategico per poter visitare il più possibile grazie per l’informazione

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.