Sole e natura: a cavallo sulle colline pistoiesi

Una giornata di sole primaverile va celebrata con una bella attività all’aria aperta così mi presento all’orario stabilito all’Agriturismo I Pianacci. Mi aspetta un pomeriggio a passeggio con un cavallo e una merenda di prodotti tipici… un pomeriggio di relax, insomma, e in effetti  già arrivare su queste colline verdi mette di buon umore.

Sono accolta dal proprietario, Frank, che mi fa sentire subito una di famiglia grazie alla sua genuina ospitalità.

Lavorare con i cavalli è qualcosa di più che accudire ed allevare degli animali. 
Significa creare un profondo rapporto reciproco di fiducia, instaurando intimità con le semplici forme di dialogo che possiamo usare con loro. 
Frank mi racconta il suo rapporto con i cavalli e il suo modo di allevarli.
 Da subito mi spinge ad avere un ruolo attivo invitandomi a conoscere i suoi cavalli e sceglierne uno con cui iniziare questa esperienza.

Il mio destriero si chiama Lilium ed ha una folta criniera bionda. 
Camminiamo insieme e i primi passi sono fondamentali affinché lui capisca che può sentirsi al sicuro con me… e io con lui.

Prendersi cura di lui è un’altra esperienza che servirà ad instaurare un rapporto di fiducia in vista della passeggiata che ci aspetta. Perciò, spazzola alla mano, Frank mi insegna come pulirlo e dopo aver passato un po’ di tempo insieme è il momento di sellare i cavalli e partire.

La passeggiata si snoda fra le verdissime colline circostanti e la mia guida mi fa da cicerone spiegandomi dove ci troviamo e cosa ci circonda. La pace regna sovrana in questi boschi. Si tratta della mia prima esperienza a cavallo, ma grazie all’addestramento ricevuto questi animali sono sicuri e io, seguendo le indicazioni di Frank, posso godermi in tutta tranquillità la mia esperienza.

La nostra uscita dura circa due ore. Avremmo potuto proseguire, ma ho preferito rientrare e gustarmi la deliziosa merenda preparata dall’agriturismo con i loro prodotti tipici. Pane, affettati, vino, olio, verdure… tutto rigorosamente fatto in casa, direttamente da loro o dai pastori nelle vicinanze. 
Sapori sani e genuini che fanno subito riscoprire i semplici piaceri che la natura ci può offrire.

Così si conclude la mia bella giornata offerta da Sportboom.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.