In viaggio con i bimbi: giochi, animali e natura nella pineta di Cervia

Il Parco Naturale di Cervia, nato nel 1962, è uno di quelle tappe quasi obbligate se soggiornate in provincia di Ravenna insieme ai vostri bambini.

Parco Naturale di Cervia, Italia

Gli alberi di questa bella pineta sono stati piantati 1500 anni fa dai Romani con lo scopo di utilizzare il legno per costruire navi e nel corso dei secoli questa area verde è stata utilizzata come riserva di caccia e per la raccolta di pinoli e aghi di pino, passando da varie proprietà e riuscendo a conservarsi in buona parte intatta.

Parco Naturale di Cervia, Italia

Un canale centrale divide a metà la riserva: una parte è fattoria didattica, l’altra è libera per passeggiate, escursioni e per rilassarsi. Sono molti infatti gli abitanti della zona che scelgono la pineta per un picnic o una gita, mentre molti altri decidono di trascorrere un po’ di tempo con gli animali della fattoria.

Parco Naturale di Cervia, Italia

Come mamma io non ho potuto resistere alla vocina di un bimbo che adora gli animali e l’ho visto sorridere quando, entrando nel recinto di Chicco, il piccolo cerbiatto gli si è avvicinato con i suoi occhi dolcissimi. Nel momento in cui le caprette l’hanno circondato per ottenere un po’ di cibo si è un po’ allarmato, ma quando una di loro è letteralmente saltata sulla schiena di Giasone il montone per raggiungere il sacchetto del mangime ha iniziato a ridere come un matto!

Parco Naturale di Cervia, Italia

Questa è solo un pezzo della cronaca del nostro pomeriggio: nella fattoria vengono organizzate visite guidate e laboratori per bambini e ragazzi, si possono organizzare pranzi al sacco o fermarsi al bar. State certi che se verrete qui con i vostri figli loro si divertiranno tantissimo e voi anche!

Parco Naturale di Cervia, Italia

A noi il tempo è sembrato volare e quando è arrivata l’ora di andare è stato difficile staccare il nostro bambino dai suoi nuovi amici coniglietti. Ci siamo così resi conto di aver trascorso un pomeriggio di sorrisi inaspettati, circondati dai pini e a pochi passi dal mare.

Parco Naturale di Cervia, Italia

Informazioni utili

Dove: L’ingresso del parco si trova proprio dietro alle terme di Cervia.

Come: da Milano Marittima il Parco si può raggiungere con una tranquilla gita in bicicletta.

Dove dormire: se decidere di trascorrere qualche giorno a Milano Marittima potete soggiornare all’Hotel Solemare che fa parte del gruppo MiMa Club Hotel. A pochi passi dalla spiaggia, con giochi e servizi per i bimbi, questo hotel mette anche a disposizione dei suoi ospiti le biciclette per arrivare fino alla pineta.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.