Per la mia generazione Les Deux Alpes è la capitale indiscussa dello sci estivo in Europa grazie a un ghiacciaio così esteso che permette di sciare dai 3600 ai 2900 metri. Negli anni Ottanta numerose suole italiane di sci – e in seguito anche di snowboard – hanno iniziato a venire su questo ghiacciaio dove i più appassionati possono migliorare il proprio stile con alcuni tra i migliori maestri e istruttori nazionali italiani.

Sci - Les Deux Alpes, Francia

Tornando a Les Deux Alpes dopo tanti anni ho trovato numerose piacevoli innovazioni che rendono questa località incastonata tra le Alpi francesi una destinazione estiva a cinque stelle. Negli anni Les Deux Alpes allo sci ha abbinato la mountain bike, offrendo una moltitudine di sentieri tra i quali chiunque trova quello più idoneo alle proprie capacità e al proprio livello di spericolatezza.

Mountain bike - Les Deux Alpes, Francia

Numerosi impianti di risalita sono accessibili anche con la bici e i più allenati hanno una straordinaria occasione: godersi una discesa infinita che dai 3200 metri dell’arrivo dello Jandri Express porta alla stazione a 1.600 m per poi proseguire giù per la montagna  fino a Venosc, il suggestivo villaggio a circa 900 metri di quota raggiungibile anche con una comoda telecabina.

Les Deux Alpes, Francia

Circondati dalle maestose vette dei ghiacciai ci sono le condizioni ideali per dedicarsi a una vacanza decisamente dinamica potendo provare un’infinità di sport tra i più diversi, e magari scoprire vere e proprie passioni. A Les Deux Alpes si ha un solo problema: le giornate e le settimane sono troppo corte per riuscire a fare tutto ciò che la stazione offre!

Dal battesimo dell’aria in parapendio passando per le passeggiate a cavallo, il rafting, l’hydrospeed o kayak sul fiume, una partita a tennis o a beach soccer, il bob estivo, i tappeti elastici, la mountain bike (che qui si chiama VTT), il pattinaggio, l’attività più squisitamente balneare nelle tante piscine o sulle rive del lago di Chambon dove si può fare anche windsurf o vela (non quest’estate perché il bacino artificiale è stato svuotato per attività di manutenzione alla diga) oppure al bel laghetto di Les 2 Alpes per prendere il sole su una piccola spiaggia sabbiosa, scalare e arrampicare (c’è anche una grandissima parete indoor che propone percorsi davvero sfidanti!), giocare a golf, andare al parco avventura… e l’elenco non è ancora completo!

Arrampicata - Les Deux Alpes, Francia

Non vi è dubbio che siamo in una località votata principalmente allo sport, frequentata a luglio da entusiasti dell’attività e in agosto da numerose famiglie che qui trovano le premesse ideali per trascorrere una vacanza che permette a chiunque di divertirsi e riposarsi facendo ciò che ama.

A testimoniare l’effettiva validità delle proposte a misura di famiglie, la stazione ha conquistato il marchio “Famille plus. L’offerta di corsi di sport per adulti e per bambini è una garanzia per un apprendimento mirato e divertimento assicurato mentre si fa amicizia in un ambiente internazionale. Così i genitori possono godersi i loro momenti di meritato relax o dedicarsi alle attività che preferiscono sapendo che i figli sono in ottime mani.

Piscina - Les Deux Alpes, Francia

E tra le attività sono incluse anche quelle più distensive come trascorrere qualche ora in una delle SPA facendosi coccolare dalle abili mani di professionisti la cui missione è farvi sentire al meglio o ritrovare le perfetta forma fisica, oppure fare un tuffo in piscina o una piacevole passeggiata.

Spa - Les Deux Alpes, Francia

Tra la ricca gamma di proposte riscuotono un grande successo gli “stage fun” per bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni, suddivisi in due gruppi in base all’età, proposti dalla scuola di sci francese ESF. Ogni pomeriggio della settimana è prevista un’attività sportiva diversa con istruttori qualificati che parlano anche italiano. Se si vuole, la mattina è possibile frequentare un corso di sci sul ghiacciaio. Nel centro della stazione c’è anche un’ampia struttura dove le animatrici si prendono cura dei bambini più piccoli.

Cioccolateria - Les Deux Alpes, Francia

Anche la sera riserva molti stimoli con una moltitudine di ristoranti e locali tradizionali dove provare la cucina tipica o lasciarsi viziare da piatti più sofisticati. Difficile resistere alla tentazione di entrare in una creperia e lasciarsi sedurre dalla ricca lista di delizie, o passare davanti a una delle pasticcerie e cioccolaterie senza assaggiare almeno una delle prelibatezze che fanno bella mostra di sé in vetrina. I bar e i pub non si contano e se poi, a mezzanotte si ha ancora un po’ di energia da bruciare, l’appuntamento di rito è nella discoteca L’Avalanche, dove si ritrovano tutte le persone che contano a Les Deux Alpes.

L'Avalanche - Les Deux Alpes, Francia

Per maggiori informazioni sull’offerta estiva e invernale consultare i siti: www.it.rendezvousenfrance.com e www.les2alpes.com

A proposito dell'autore

Viaggiatrice e sciatrice entusiasta. Traduttrice, interprete, copywriter e travel writer, innamorata della mia professione che mi vede impegnata soprattutto nei campi del turismo e della tutela della natura e dell'ambiente. Curiosa, rispetto le opinioni degli altri anche quando non le condivido. Appassionata di cucina a fasi alterne. Il mio motto: Passion makes the difference!

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: