Folgaria: natura, cultura e buona cucina sugli Altipiani Cimbri

Folgaria, Lavarone e Luserna: 105 chilometri quadrati di territorio alpestre nel Trentino sud-orientale. Un altopiano dalle dolci curve, costituito in prevalenza da lunghe distese di prati, piccoli laghi, colline e immense foreste, con la linea frastagliata delle cime dolomitiche a fare da sfondo.

Folgaria, Trentino, Italia

In estate è il luogo ideale per trascorrere qualche giorno in completo relax, passeggiando o facendo escursioni in bicicletta lungo le centinaia di chilometri di sentieri che coprono l’intero altopiano: si attraversano boschi secolari, pinete, prati, piccoli laghi di montagna, malghe e rifugi, incontrando animali selvatici tipici del territorio come cervi, caprioli o le più comuni vacche da latte che pascolano libere per i prati in attesa dell’arrivo dell’inverno.

Tra i percorsi più suggestivi e semplici da provare consiglio la dorsale cimbra che va da Folgaria a Luserna, ma anche la Strada delle 52 Gallerie, una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Pasubio.

Non mancano iniziative e attività per i più piccoli:

1. molti percorsi tematici, come il sentiero dell’immaginario, escursione alla scoperta di antiche fiabe e leggende tra i boschi dell’altipiano di Luserna
2. mountain bike per ragazzi, facili percorsi da provare con i genitori lungo i sentieri della zona
3. acropark e fattorie didattiche

Il Festival del Gioco è un evento che si svolge dal 27 luglio al 2 agosto: giochi, eventi, spettacoli, laboratori, il tutto legato da un unico comune denominatore: la fiaba dell’Alpe Cimbra con i suoi magici personaggi. È la storia della streghetta Perti e dei sui amici che aiutano a realizzare il suo sogno più grande: un percorso che conduce i più piccoli alla scoperta delle storie che hanno caratterizzato questi luoghi da centinaia di anni.

In questa zona si produce il Vezzena, uno dei formaggi più antichi della tradizione casearia trentina, prodotto esclusivamente con il latte delle vacche dell’altopiano: un prodotto di altissima qualità con stagionatura di 12-18 mesi e tutelato come presidio slow food.

Per valorizzare e fare conoscere questo formaggio, dal 10 al 15 settembre si è svolto l’evento Creative Vezzena al quale ho avuto il piacere di partecipare: per cinque searate, in diverse località tra le quali un rifugio e una malga all’interno dell’Altopiano Cimbro, importanti chef stellati hanno elaborato e preparato menu a tema, impreziositi ed esaltati dalla presenza del formaggio Vezzena.

Tra gli chef stellati, Felice Lo Basso che ha preparato una cena con risotto mantecato al formaggio vezzena vecchio presso la Tana Incantata, e Raffaele Ros con un cena a base di code di gamberi, lasagnette di fonduta di Vézzena e lombata di cervo, nella bellissima cornice della Malga Millegrobbe.

Dove dormire

Hotel Vittoria a Folgaria – Albergo a gestione familiare in centro a Folgaria, è una buona base per esplorare l’altopiano. Indicato anche per famiglie con bambini con un’area giochi, passeggini “fuoristrada” per escursioni anche su sentieri tortuosi e menu ad hoc per i più piccoli.

Malga Millegrobbe: una delle poche strutture in Trentino riconosciute come edificio rurale, ricavato cioè da un’antica malga cimbra e inserito in un’area montana tradizionalmente vocata all’esercizio di attività agricole e silvo-pastorali. Ottima cucina tipica del territorio con scelta privilegiata per i prodotti a Km zero.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.