Pillole di Giappone: indicazioni e segnali di pericolo nel Sol Levante

Ci sono dei momenti in cui mi fermo a ricordare i fotogrammi di quel fantastico mondo che è il Giappone e mi viene quasi da pensare che io non vi sia mai stata. Mi appare come un’esperienza così lontana dal nostro modo di vivere, tanto da sentirlo ancora come un sogno e un desiderio nel cassetto.

In questo breve articolo non parlerò di spiritualità o modernità, né di aspetti strettamente culturali. Sbarcati in Giappone una delle cose che più colpiscono è l’estrema gentilezza spontanea e sorridente della gente che cerca con tutti i possibili strumenti a disposizione di mettere a proprio agio l’ospite, affinché non viva un’eccessiva estraniazione, spesso dovuta al loro codice comunicativo così diverso.

image
Il Giappone, si sa, è un paese molto sicuro. Scippi e rapine sembrano un ricordo. La sicurezza e la tutela di ambiente sono questioni molto sentite. Il riciclo è una pratica estremamente diffusa, tanto da mettere in difficoltà anche un visitatore come me che sono comunque sempre attenta alla distinzione dei rifiuti nel mio quotidiano.

Indicazioni e segnali di pericoli vengono maniacalmente apposti in ogni luogo pubblico. Nel nostro viaggio anche questo aspetto era diventato una lente di ingrandimento, una forma di interpretazione del loro di modo di vivere ordinato, civile e rispettoso.

Con i miei amici lontani, durante il nostro viaggio, condividevo dal vivo, oltre ai miei racconti e le foto di giardini zen e skyline, queste “figurine” che contribuiscono a facilitare la vita in Giappone come fosse un grande e affascinante manga.

L’igiene prima di tutto

I giapponesi sono persone pulitissime che amano la cura del proprio aspetto e l’armonia. Non troverai mai cartacce o rifiuti a terra. I servizi igienici pubblici sono immacolati. Ma per uno straniero non tutto può essere chiaro ed immediato. Dunque…

Pericoli urbani

Il pericolo legato a mezzi di trasporto e strumenti di uso quotidiano può portare a disattenzioni fatali. Mai dare nulla per scontato, siamo tutti appesi a un filo sottile…

Pericoli naturali

Anche nella natura e tra i nostri amici animali si nascondono pericoli inaspettati. Meglio essere preparati…

Raccomandazioni e consigli

Come comprtarsi con i propri compagni a quattro zampe, con i rifiuti e con una insolita bicicletta pieghevole…

2 commenti su “Pillole di Giappone: indicazioni e segnali di pericolo nel Sol Levante”

  1. Il Giappone è affascinante proprio per questo e tanti altri motivi. La gentilezza, i mille cartelli, a volte un pò banali, il loro modo di fare un pò impacciato. Il Giappone si è preso un pezzo del mio cuore.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.