Un tour per Lisbona, una città antica e moderna

Oggi vi voglio raccontare Lisbona, città dalle mille sfaccettature, antica e moderna allo stesso tempo, romantica e tranquilla ma anche sfrenata e vibrante.

Adatta a chiunque, alle famiglie, alle coppie, ad una comitiva di amici… Lisbona non vi deluderà mai. Vi innamorerete delle sue strade, del suo sole o del suo vento, delle sue terrazze panoramiche, della sua storia, vi innamorerete della gentilezza dei lisbonesi e della loro lingua, il portoghese.

E allora partiamo per questo tour virtuale di Lisboa

Il mio tour parte da Baixa il centro della città, perfetto per incantevoli passeggiate in un dedalo di vie, passando da Rua Augusta dove è quasi obbligatoria la foto all’Arco Trionfale, per arrivare in Praça Do Comèrcio, una delle piazze più grandi d’Europa con vista sul fiume Tago, e dove è impossibile perdersi il Miradouro Do Arco Da Rua Augusta, ci si arriva attraverso l’Elevador (i miradouros sono le terrazze o le viste panoramiche).

Si prosegue su per l’Alfama (su nel vero senso della parola… preparatevi ad una bella salita, ma ne vale la pena). Possiamo regalarci una passeggiata immersi nelle antiche stradine oppure prendere il tram 28. Per me il tram 28 è uno dei simboli di Lisbona (sì, è proprio il tram giallo che vediamo su tutte le guide!). Anche qui troviamo una splendida vista panoramica dal  Miradouro de Santa Luzia. Da visitare il  Castello di San Giorgio. Qui troveremo anche la Torre di Ulisse, dove si trova la Camara Escura: un ingegnoso periscopio sulla cima della torre che cattura le immagini a 360 gradi di Lisbona in tempo reale e restituisce ai visitatori una visuale assolutamente inedita.

Altra tappa obbligatoria è Belèm,una delle zone più belle di Lisbona. La torre omonima è il simbolo assoluto della città, bellissima e suggestiva dichiarata, Patrimonio UNESCO insieme al Monastero Dos Jeronimos. Da vedere anche il Monumento Dos Descobrimentos.

Arriviamo al Quartiere Oriente e al Parque Das Naçoes. Qui vedremo una Lisbona totalmente diversa, ci troveremo di fronte ad una zona modernissima riqualificata per l’Expo 1998. Da visitare l’Oceanàrio De Lisboa, immenso acquario a forma di nave galleggiante, con piu di 20.000 specie marine.

Prendiamo la teleferica che attraverserà tutto il parco e permetterà di ammirarlo dall’alto. Da vedere la Torre Vasco Da Gama e il ponte omonimo.

Meritano una tappa anche i dintorni di Lisbona, tra cui Sintra, a 30 chilometri dalla capitale, raggiungibile in treno, dove troveremo ad accoglierci un’atmosfera decisamente fiabesca. Due meravigliosi castelli – Palacio De Pena e Castel Dos Mouros – sorvegliano questa città che è stata dichiarata patrimonio UNESCO.

Il punto dove finisce la terra e inizia il mare… così è invece definita Cabo De Roca, una delle località più affascinanti del Portogallo, a 30 chilometri da Lisbona e a 18 da Sintra, con la sua scogliera a picco sul mare e il suggestivo faro ci regalerà un’escursione unica. Mete più estive sono Cascais e Estoril, connubio perfetto di bellezze naturalistiche e vita mondana, distanti citrca 30 km da Lisbona.

Lisbona non si può raccontare e racchiudere in poche righe, Lisbona va vissuta. Vi ho raccontato i punti più interessanti da inserire nel vostro itinerario, ora non vi resta che preparare la valigia e partire alla scoperta di questa meravigliosa città!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.