Firenze è nota e conosciuta in tutto il mondo per una cosa più di tutte le altre: l’Arte. Nei secoli questa città ha visto fiorire un gusto raffinato che ha cambiato per sempre i modelli estetici della cultura occidentale: il Rinascimento.

Anche se questa è ancora oggi una delle ragioni principali che spinge molti viaggiatori a visitare Firenze, la città è inoltre facilmente raggiungibile, il suo aeroporto ha tratte in arrivo e partenza da tutto il mondo.

Firenze_Dan Cook

Come si è detto, a Firenze si trovano tante Arti e Mestieri che sono nati durante il Rinascimento e che hanno reso celebre la città anche per le sue botteghe, alcune delle quali esistono ancora oggi.

Provate a camminare per le strette vie di San Frediano o nella zona di Oltrarno e non potrete non imbattervi in fucine creative dove ancora oggi, quasi magicamente, operano artigiani che sembrano provenire da un altro tempo, l’alchimia del loro operare e i meravigliosi oggetti che riescono a forgiare lasciano segni tangibili nella memoria di ogni viaggiatore.

Il capoluogo toscano è anche questo, certo a Firenze, una visita a musei come la Galleria Degli Uffizi e la Galleria dell’Accademia è quasi un obbligo, qui potrete trovare infatti le maggiori opere dei grandi pittori del Rinascimento come il Botticelli, Masaccio e Leonardo Da Vinci. A Firenze la rivoluzione culturale e artistica delle grandi opere ha contagiato l’artigianalità delle botteghe, le ha ispirate e rese uniche nel mondo.

Dopo una lunga giornata tra le sale e i corridoi dei musei fiorentini, le camminate nei numerosi giardini dei palazzi storici e l’immersione nell’atmosfera creativa delle molte botteghe, non c’è niente di più soddisfacente che fermarsi in uno dei tanti caratteristici ristoranti del centro storico.

Perché anche la cucina è arte e il cibo un’opera quasi perfetta, concedetevi il tempo di assaggiare un piatto caldo di ribollita o una bella bistecca alla fiorentina accompagnate da un buon Chianti Riserva o da un ottimo Brunello di Montalcino: Arte è cibo.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: