Quando l’inverno tinge con il suo manto bianco le montagne e la fuga stagionale dalla città riversa migliaia di vacanzieri sulle piste da sci di tutta la penisola, poche località italiane sanno offrire la varietà di paesaggi e di servizi dell’incantevole Val di Sole in Trentino Alto Adige.

Adagiata tra le Dolomiti di Brenta e il Parco Nazionale dello Stelvio, la Val di Sole si estende per 40 chilometri lungo l’asta del fiume Noce, ad un’altitudine compresa tra i 600 e i 1800 metri. Sulla sua superficie, incorniciate da un paesaggio alpino di rara bellezza, si collocano alcune delle più famose stazioni sciistiche d’Italia, mentre i percorsi montani e attività come il rafting, la mountain bike e  l’equitazione intrattengono i visitatori anche nelle altre stagioni dell’anno.

Ad un ventaglio di attività così variegato non poteva che corrispondere un’offerta ricettiva altrettanto ampia e dettagliata, un’offerta composta da strutture di alta qualità che convogliano il gradevole equilibrio con la natura circostante con grande comfort ed eleganza. Strutture come il Dolomiti Camping & Wellness Resort, situato a Dimaro, ai piedi delle magnifiche Dolomiti di Brenta. Qui, in uno dei più appaganti resort alpini i visitatori possono trascorrere il proprio tempo in totale relax tra centro benessere, centro sportivo e piscina, comodamente alloggiati in un bellissimo bungalow chalet, in un appartamento, in tenda o in camper.

Importante centro turistico sia d’inverno che d’estate, Dimaro è un borgo vitale in cui si mescolano attività di artigianato, produzioni enogastronomiche di alta qualità e l’intrattenimento culturale garantito dal recente Teatro Comunale. Ma soprattutto Dimaro è l’ideale punto di partenza per raggiungere la stazione sciistica in quota di Folgarida.

Folgarida, Val di Sole - Trentino Alto Adige, Italia

Folgarida è uno dei più importanti centri turistici del Trentino. Sulla cima del monte Folgarida, a 1864 metri, convogliano numerosi impianti collegati direttamente con le vicine Marilleva e Madonna di Campiglio, formando un carosello che consente agli sciatori di ciascuna stazione di sfruttare comodamente tutte le piste a disposizione.

Oltre alle piste per sci e snowboard, sono presenti anche lo Stadio del Ghiaccio per il pattinaggio, percorsi per ciaspole su cui farsi guidare da guide qualificate alla scoperta dei panorami dolomitici e percorsi per lo sci di fondo.

Durante tutta la stagione tanti eventi e promozioni consentono di apprezzare ogni aspetto della Val di Sole, ma la sua bellezza, la ricchezza delle proposte turistiche e la serenità trasmessa dalle Dolomiti sono da soli un motivo sufficiente per innamorarsene al primo sguardo.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: