Natale a Roma tra presepi e mercatini

Visitare la città di Roma durante le vacanze di Natale acquista indubbiamente maggior fascino: mercatini, luci e lustrini rendono la Città Eterna ancor più suggestiva. Ecco allora una proposta di luoghi da visitare interamente dedicata al tema del Natale, per andare alla scoperta della città sotto una veste completamente diversa.

Imperdibile durante un qualsiasi soggiorno romano è la visita a Piazza di Spagna, ma sotto le feste il momento migliore è certamente l’8 dicembre. Uno spettacolo assai curioso ha luogo infatti ai piedi della Colonna dell’Immacolata: è questo il giorno in cui, ogni anno, viene posta una corona di fiori sul braccio della statua della Madonna per ricordare proprio il dogma dell’Immacolata Concezione.

Piazza di Spagna - Roma, Italia

Se poi amate i presepi, Roma è la città giusta per voi. Il più famoso di tutti è ovviamente quello che ogni anno viene allestito in Piazza San Pietro, ma è all’interno dalla Basilica di Santa Maria Maggiore che potrete ammirare il più antico presepe della città: risale infatti al 1288 e fu realizzato da Arnolfo di Cambio che le eseguì per Papa Niccolò IV. E forse non tutti sanno che a Roma esiste un vero e proprio “tempio” del presepe gestito dall’Associazione Italiana Amici del Presepio all’interno della Chiesa dei Santi Quirico e Giulitta nel rione Monti, proprio alle spalle del Foro di Augusto. Qui si potrà andare alla scoperta di tutte le tecniche di lavorazione dell’arte del presepe, della sua secolare storia e tradizione.

Piazza San Pietro - Roma, Italia

E per gli amanti dello shopping, numerosi sono i mercatini di Natale organizzati in diversi punti della città. Il più antico e famoso è certamente quello di Piazza Navona con le sue bancarelle di dolci, addobbi, giocattoli, prodotti artigianali e presepi. Oppure potrete passeggiare tra banchi e stand ricchi di idee regalo molto originali all’interno del Mercato Monti, nell’omonimo rione: design, modernariato, vintage di qualità e artigianato e molto altro ancora Inoltre, ricorre in città anche la quarta edizione di “Artigiani sotto l’Albero” in programma nelle giornate del 13-14 e 20-21 dicembre nella sede del Vivaio Piante Europlant con numerosi allestimenti di articoli fatti a mano da artigiani e hobbisti, con tanto di degustazioni di prodotti tipici regionali. L’Auditorium Parco della Musica per le feste si trasforma in un vero e proprio villaggio natalizio con concerti, spettacoli, mercatino, pista di pattinaggio sul ghiaccio e anche la casetta di Babbo Natale.

Piazza Navona - Roma, Italia

Poi, dopo Natale, arriva come sempre l’Epifania, e Roma ha da sempre nella Befana una delle massime icone della sua tradizione popolare: oggi è noto a tutti il famoso Mercato in Piazza Navona, ma in tempi ancor più antichi sembra che l’amabile vecchina amasse distribuire i suoi regali in un luogo più piccolo ed appartato e cioè in Piazza Sant’Eustachio, sede della chiesa omonima, dove ogni anno viene allestito uno dei presepi più belli della città.

Roma e il Natale, un binomio straordinario!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.