9 località da vedere in Calabria

Ci sono luoghi che sono dei veri e proprio angoli di paradiso, ma talvolta sono nascosti e pochi ne conoscono l’esistenza. Questo è il caso della Calabria, una regione meravigliosa che custodisce posti unici, che vanno solo scoperti.

Vi voglio portare alla scoperta di questa regione, fatta di chilometri di costa, di spiagge che spaziano da quelle di sabbia a quelle di ciottoli, di un mare cristallino, di montagne e parchi innevati. Sì perchè in pochi chilometri possiamo cambiare sfondo, proprio come se avessimo in mano un telecomando magico, e passare dal mare alla montagna in meno di un’ora di macchina.

La Calabria ha tanto da offrire, ma ad un patto: che non cerchiate il turismo organizzato alla perfezione, che siate autonomi. Noleggiate una macchina, non aspettate un autobus che non passerà mai, il bello di questa regione è scoprirla così, e probabilmente è ancora bella e incontaminata proprio perchè nessuno ha “usurpato” con il turismo di massa la sua natura.

Ecco alcuni dei posti più belli e particolari secondo me, che meritano di essere visitati.

Tropea

Tropea, in provincia di Vibo Valentia, è un paese a strapiombo sul mare. Diventata nota meta turistica calabrese per il suo mare cristallino e per le sue spiagge, posizionata nella meravigliosa  Costa Degli Dei. Il simbolo di Tropea è  Santa Maria dell’Isola, santuario situato su un grande scoglio di fronte il paese, che si può ammirare dalla tante terrazze panoramiche situate nel centro storico. Tra le tante vie del centro si potranno ammirare, anche, tanti edifici signorili con le tipiche balconate settecentesche a picco sul mare. Tante le botteghe artigianali di prodotti tipici e di artigiani e tanti i ristoranti dove regalarsi una cena squisita.

Pizzo

Pizzo, in provincia di Vibo Valentia, è un caratteristico paese anch’esso come Tropea arroccato su una rupe che affaccia sul mare. Il centro storico è un dedalo di piccole vie che offrono scorci mozzafiato sul Mar Tirreno. Da visitare il Castello Aragonese Murat e la particolare chiesetta di Piedigrotta situata sulla spiaggia e scavata nel tufo, al suo interno tante sculture rappresentanti scene bibliche. Rinomata, anche, per il suo gelato, in particolare il tartufo.

Scilla

Scilla, in provincia di Reggio Calabria, paesino affacciato sul mare che offre una vista suggestiva della Sicilia, citata da Omero nell’Odissea, è sicuramente una tappa da non perdersi in Calabria. Da visitare il  Castello Ruffo  situato su un promontorio a picco sul mare e  Chianalea  borgo di pescatori molto caratteristico, una Venezia in miniatura, con le case quasi sull’acqua e dove al posto delle macchine sono “parcheggiate” le piccole imbarcazioni dei pescatori.

Arco Magno

Arco Magno, situato a San Nicola Arcella in provincia di Cosenza, uno dei posti più selvaggi da scoprire in Calabria, è un favoloso arco naturale di roccia scavato dal mare, con una sola apertura che affaccia sulla spiaggia. È raggiungibile attraverso piccole imbarcazioni o a piedi attraversando un lungo sentiero ricavato nella parete di roccia a picco sul mare, una passeggiata che ci regalerà dei paesaggi unici.

Isola di Dino

Isola di Dino, isoletta che sorge di fronte a Praia a Mare in provincia di Cosenza, luogo ideale per fare escursioni in barca o subacquee, il fondale, infatti offre dei fondali ricchi di flora e fauna marina. Lungo il perimetro dell’isola si trovano diverse grotte. Tra le più belle, la Grotta del Leone, cavità irregolare famosa per i coralli presenti, il nome deriva da una roccia presente quasi al fondo della grotta, che nella penombra ricorda un leone disteso con la testa sollevata,  La Grotta Azzurra  chiamata cosi per il colore particolarmente intenso del mare, e poi la Grotta delle Sardine, la Grotta del Frontone e la Grotta delle Cascate.

Le Castella

Le Castella, in provincia di Crotone, il nome deriva dal Castello Aragonese ed è al plurale perchè tradizione vuole che esistessero altri castelli nelle vicinanze sprofondati negli abissi del mare. Il castello sorge accanto alla spiaggia, oggi aperto al pubblico.

Le Castella - Calabria, Italia

Capo Colonna

Capo Colonna, in provincia di Crotone, qui un tempo sorgeva il Tempio di Hera Lacinia, di cui ora rimane solo una colonna in stile dorico che si affaccia sul mare.

Soverato

Soverato, in provincia di Catanzaro meta turistica nota per il suo mare azzurro, rinominata proprio  Perla del Mar Jonio.  Altre località situate sulla costa jonica catanzarese da non perdere per la loro bellezza, sono Caminia, Copanello, Pietragrande.

Sila

Sila, per gli amanti della neve e della montagna, si estende fra le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone. Da visitare il  Parco Nazionale della Sila che offre la possibilità di andare a cavallo, in bicicletta tra i sentieri e ovviamente sciare. Villaggio Mancuso, Lorica e Camigliatello sono tra le mete preferite da chi decide di trascorrere un fine settimana o solamente un giorno in montagna.

Organizzare una vacanza lunga o breve in Calabria non vi lascerà delusi, scopritela e ve ne accorgerete.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.