Savona è una città. Sembra un’affermazione banale, ma in Liguria, una regione i cui comuni spesso faticano a strappare un lembo di terra sufficientemente grande al mare da potersi ergere oltre il modesto borgo marinaro, si tratta di una connotazione non indifferente.

Savona, Liguria, Italia

Savona è ampia, popolosa, variegata, ma soprattutto vive e pensa come una città. Non è circoscritta ai carruggi che si estendono oltre la costa, ma dimostra spirito e carattere in ogni sua piazza e via, nei bar e nei ristoranti, nei moderni spazzi urbani intorno al molo e negli antichi palazzi del centro storico.

Savona, Liguria, Italia

Savona è fluida e vitale sotto i portici costellati di enoteche in cui visitatori e abitanti si affollano per l’aperitivo, nei vicoli che immancabilmente si aprono di fronte a chiese e piazzette, sul lungomare che una volta tanto non è il centro della mondanità cittadina, ma una presenza circostanziale spesa in larga parte in favore del moderno porto che un po’ alla volta ha inghiottito le antiche banchine per convertirle all’attività da crociera, alla nautica da diporto e cantieristica. E cittadini sono di conseguenza i savonesi, che ancor più dei monumenti e dei paesaggi imprimono al capoluogo il suo carattere con i loro modi schietti e genuini, figure spesso pittoresche, innamorati della propria città ma senza superbia, accoglienti ma senza invadenza, cortesi ma senza banalità.

Savona, Liguria, Italia

Questa sua profondità, queste sue ben definite sfaccettature richiedono al visitatore non solo un transito fugace, ma una permanenza prolungata che consenta di assaporarne la veste da signora tranquilla e riservata, una veste blu come il mare e verde come le colline che lo incorniciano. Per suggerire tale impegno con maggiore persuasività la città si è dotata di una duplicità che sapesse coniugare il suo tradizionale carattere marinaro con la più recente vocazione turistica: ecco allora che sulla banchina del molo emergono contemporaneamente la trecentesca Torretta della Savona marinara e i fumaioli delle navi da crociera.

Savona, Liguria, Italia

Le spiagge che sono sempre state un ritrovo privilegiato per savonesi si sono ampliate con servizi e attrezzature adatte al turismo più ampio; nei carruggi, accanto alla Pinacoteca civica, alle chiese e agli oratori, portatori di storia, arte e cultura secolare, sono sorti locali moderni e boutique eleganti. E sotto lo sguardo possente del Complesso Monumentale del Priamar, una delle più imponenti fortificazioni presenti sul Mediterraneo, si tengono eventi teatrali, musicali e artistici.

Savona, Liguria, Italia

A proposito dell'autore

Flavio Alagia

Laureato in Giornalismo, il mio limbo professionale mi ha portato dagli uffici stampa alla carta stampata, per poi approdare al variopinto mondo della comunicazione digitale. Ho vissuto a Verona, Zurigo, Londra, Città del Capo, Mumbai e Casablanca. Odio volare, amo lo jodel e da grande voglio fare l'astronauta.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: