Per quattro giorni, dal 29 gennaio al primo febbraio 2015, Gent, città d’arte delle Fiandre, risplenderà di luce in occasione della terza edizione del Gent Light Festival.

L’utilizzo delle luci per valorizzare l’ambiente urbano, è una lunga tradizione per l’amministrazione comunale di Gent, che già da 15 anni utilizza un piano di illuminazione degli spazi pubblici in grado di creare un armonioso effetto visivo e che dona risalto al patrimonio architettonico, ai corsi d’acqua che attraversano il centro storico, ai monumenti, alle piazze, alle aree commerciali e agli spazi di verde pubblico.

Il Light Festival nasce dal desiderio dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Eventi Annelies Storms, di portare arte e cultura per le strade di Gent anche durante la stagione invernale, sfruttando il buio per esaltare lo splendore delle luci.

Gent Light Festival (foto di Lichtfestival)

Immaginazione, stupore e coinvolgimento accompagneranno i visitatori in un percorso di circa cinque chilometri, attraverso il centro storico e il quartiere delle arti. Sarà possibile ammirare gratuitamente un susseguirsi di sculture di luce, proiezioni ed installazioni di studenti e artisti nazionali ed internazionali.

Il pubblico avrà la possibilità di interagire con gli artisti e le loro performance ad esempio ballando con la luce, oppure suonando un pianoforte virtuale oppure ancora lasciandosi trasportare con la fantasia in un futuro virtuale.

Gent Light Festival (foto di Lichtfestival)

Il festival, in totale coerenza con lo spirito di Gent, sarà realizzato con un occhio attento all’ecosostenibilità. Verranno utilizzate luci e proiettori a basso impatto energetico e saranno mantenuti i normali livelli di consumo energetico attraverso una riduzione programmata dell’illuminazione nei quartieri non coinvolti nel festival.

Gent Light Festival

Informazioni utili

Per seguire l’evento online:
#lichtfestival  #lichtfestivalgent

Gent Light Festival locandina

Sito del Festival:
http://www.lichtfestivalgent.be/en/lfg-2015/

Foto gallery:
https://www.flickr.com/photos/stadgent/sets/72157647220436618/

Elenco completo degli artisti e delle performances:
http://www.lichtfestivalgent.be/site/assets/files/1124/eng_artists_2015.pdf

Maggiori informazioni su Gent:
http://www.turismofiandre.it/esplora-le-fiandre/le-citta/Gent/index.jsp

Tutte le performance e le installazioni sono gratuite e raggiungibili a piedi.

Gent si trova a 50 chilometri circa da Bruxelles. È raggiungibile dall’Aeroporto Nazionale di Bruxelles con treni diretti  e dall’Aeroporto di Bruxelles Sud Charleroi con shuttle bus diretti.

Foto di copertina: Gent durante il Light Festival, di stadgent.

A proposito dell'autore

Marco e Felicity

Marco e Felicity, in viaggio per il mondo dal 2004 con oltre 100 nazioni visitate in 5 continenti. Prima viaggiatori e poi travel blogger, sognatori e sempre in cerca di nuove avventure.

Post correlati

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: