Gent Light Festival: la magia delle luci nelle Fiandre

Per quattro giorni, dal 29 gennaio al primo febbraio 2015, Gent, città d’arte delle Fiandre, risplenderà di luce in occasione della terza edizione del Gent Light Festival.

L’utilizzo delle luci per valorizzare l’ambiente urbano, è una lunga tradizione per l’amministrazione comunale di Gent, che già da 15 anni utilizza un piano di illuminazione degli spazi pubblici in grado di creare un armonioso effetto visivo e che dona risalto al patrimonio architettonico, ai corsi d’acqua che attraversano il centro storico, ai monumenti, alle piazze, alle aree commerciali e agli spazi di verde pubblico.

Il Light Festival nasce dal desiderio dell’Assessore alla Cultura, Turismo e Eventi Annelies Storms, di portare arte e cultura per le strade di Gent anche durante la stagione invernale, sfruttando il buio per esaltare lo splendore delle luci.

Immaginazione, stupore e coinvolgimento accompagneranno i visitatori in un percorso di circa cinque chilometri, attraverso il centro storico e il quartiere delle arti. Sarà possibile ammirare gratuitamente un susseguirsi di sculture di luce, proiezioni ed installazioni di studenti e artisti nazionali ed internazionali.

Il pubblico avrà la possibilità di interagire con gli artisti e le loro performance ad esempio ballando con la luce, oppure suonando un pianoforte virtuale oppure ancora lasciandosi trasportare con la fantasia in un futuro virtuale.

Il festival, in totale coerenza con lo spirito di Gent, sarà realizzato con un occhio attento all’ecosostenibilità. Verranno utilizzate luci e proiettori a basso impatto energetico e saranno mantenuti i normali livelli di consumo energetico attraverso una riduzione programmata dell’illuminazione nei quartieri non coinvolti nel festival.

Informazioni utili

Gent Light Festival locandina

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.