Folgaria: cosa fare in inverno

Descrivere Folgaria non è semplice: avere la fortuna di soggiornare in questo paese di circa tremila abitanti è un’esperienza unica, un viaggio riappacificatore con la natura, che ci fa ritrovare noi stessi lontani da traffico, smog e caos quotidiano.

Essendo una nota stazione turistica – sia estiva che invernale – il luogo offre svariate attività dedicate al singolo ma anche alle famiglie che cercano momenti di svago da trascorrere in compagnia dei più piccoli. Il centro del paese offre rilassanti passeggiate tra negozi, bar e ristoranti, ma anche diversi intrattenimenti come cinema, teatro, palaghiaccio e piscina.

Le montagne dell’Alpe Cimbra sono indimenticabili per i suoi 100 km di piste tra emozionanti panorami e le inconfondibili cime delle Dolomiti a far da cornice: uno spettacolo che ogni appassionato sciatore dovrebbe provare almeno una volta nella vita, sopratutto nei giorni infrasettimanali quando le piste da sci sono deserte e si può godere indisturbati questi meravigliosi panorami.

Da provare lo speciale Skitour dei Forti tra le fortezze della Grande Guerra, meta apprezzata dagli sciatori di ogni livello. Tra i 100 chilometri di piste sono comprese ben 43 piste blu, 20 piste rosse, quattro piste nere, oto campi scuola e due show park con diversi rifugi lungo le varie piste sempre aperti e pronti ad accogliere gli sciatori sia per una pausa caffè che per pranzo, con una vasta scelta di portate a base di piatti tipici trentini.

Consiglio vivamente un’escursione con le ciaspole – delle speciali racchette da neve – che rappresenta un’esperienza indimenticabile a contatto con la naturanatura incontaminata. Ciaspolare non è infatti solo uno sport, ma una vera e propria avventura alla portata di tutti. Da provare le meravigliose e suggestive uscite in notturna, tra boschi silenziosi al chiaro di luna facendo poi tappa nei rifugi che si incontrano sul percorso, approfittandone per gustare la cucina locale.

Consiglio il rifugio Stella d’Italia per l’ottima atmosfera e la deliziosa cucina: una cena a base di prodotti tipici trentini, con una bottiglia di Marzemino seduti di fronte al camino acceso è davvero qualcosa di speciale. Di sera si può raggiungere il rifugio sia con le ciaspole, con gli sci oppure chiamando direttamente il rifugio e chiedendo un passaggio con il gatto delle nevi.

Per gli amanti degli animali, ecco un’occasione da perdere assolutamente: al lago di passo Coe è possibile organizzare escursioni e cimentarsi nella guida di una slitta trainata da un muta di cani con istruttore. È questa la disciplina dello sleddog, un modo nuovo e divertente per esplorare la natura circostante in perfetta sintonia con bellissimi Husky. Un’attività molto richiesta per cui è consigliato telefonare in anticipo per prenotare una corsa – sopratutto nei fine settimana – andando sul sito Sleddog Folgaria.

Se né sci né ciaspole fanno per i vostri piedi ecco una valida alternativa: le fat bike. Con esse si può pedalare in tutta sicurezza su percorsi studiati apposta per questo particolare tipo di bici. Inoltre, sempre con le fat bike, è possibile partire al tramonto per godere del panorama notturno di queste magiche montagne.

Nonostante tutte queste intrepide attività, Folgaria riserva un’attenzione speciale ai bambini: sono infatti molte le strutture pronte a riceverli, come l’Hotel Vittoria, che offre un’intera area giochi per bambini con colori, peluches, disegni, tappeti antiscivolo, palline colorate e tanto altro all’interno della quale i piccoli possono divertirsi in compagnia di un’animatrice. La struttura offre poi diverse attività dedicate ai più piccoli, come la visita alla fattoria degli animali e una divertente gita in trenino alla scoperta del territorio.

Insomma, tutto ciò rende Folgaria una località per famiglie e allo stesso tempo un luogo dove vivere una magica avventura fra montagne innevate e panorami mozzafiato.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.