Helsinki: 4 food tour da provare

Per organizzare un viaggio ci vengono in aiuto moltissimi strumenti utili: dalle guide turistiche cartacee all’intero mondo di Internet, dove è possibile trovare recensioni e consigli di altri viaggiatori al fine di vivere un’esperienza indimenticabile. Ci sono però luoghi e angoli nascosti non menzionati da guide e recensioni, e che invece meritano almeno una visita per la loro bellezza e particolarità.

È questo il caso di Helsinki: la capitale finlandese vanta talmente tanti locali e negozi che è praticamente impossibile provarli tutti, per questo dopo il mio viaggio nella capitale finlandese mi sento di consigliare alcune delle storiche attività che a mio avviso meritano almeno una visita durante il vostro soggiorno.

Stockmann Herkku

La prima tappa è Stockmann Herkku, il più famoso negozio di alimentari finlandese, che si trova al piano terra dei grandi magazzini Stockmann. Qui è possibile trovare una selezione di cibo ampia e soprattutto di alta qualità. I reparti di carne, pesce e formaggi risultano sempre fornitissimi, e anche la pasticceria è rinomata per la sua ampia scelta e, soprattutto, per la bontà dei suoi dolci.

Qui è anche possibile scovare prodotti provenienti da tutta Europa, introvabili altrove in Finlandia: sorprendentemente è presente infatti anche un vasto assortimento di prodotti italiani come biscotti, grissini, salse e pasta fresca, e persino prodotti tipicamente regionali come la robiola sono facilmente acquistabili in questo store.

Prodotti locali - Finlandia

Kuppi & Muffini

Il secondo consiglio è quello di concedervi uno sfizio da Kuppi & Muffini, lo Starbucks finlandese. In un’atmosfera rilassata e accompagnata da buona musica, questo locale offre svariate golosità che metteranno a dura prova la vostra forza di volontà: Kuppi & Muffini realizza prelibatezze dolci e salate, come per esempio gustosi caffè, porridge, frullati freschi e succhi di frutta per la prima colazione, così come zuppe ed insalate per il pranzo.

Ai più golosi il locale dedica infine una basta scelta di delizie, tra cui cupcakes, muffins, brownies, cookies e pancakes, ideali per godersi un momento di meritato riposo. Consiglio di assaggiare il porridge con il peperoncino, una combinazione apparentemente bizzarra ma che vi sorprenderà.

Kaartin Kotikauppa

Il viaggio culinario prosegue alla volta di Kaartin Kotikauppa, il primo “supermercato” di Helsinki situato a pochi passi dal centro ma in una zona lontana dal caos turistico, che vanta una buona selezione di specialità locali che non si trovano facilmente sugli scaffali dei supermercati. In questo negozio è possibile respirare la vera vita finlandese, fatta di semplicità e cose buone. Il negozio sforna pane fresco anche la domenica e resta aperto tutti i giorni fino alle 22.

Karl Fazer Café

Ultima, ma non meno importante tappa di questo mini food-tour è il Karl Fazer Café, una delle storiche caffetterie di Helsinki dove poter gustare dolci, torte, pasticcini e caffè in un’atmosfera elegante. Gli amanti della cioccolata troveranno qui pane per i loro denti: i cioccolatini Fazer sono infatti considerati fra i più buoni di tutta la Finlandia.

Al suo interno lo spazio è diviso fra la torrefazione con angolo forno e la pasticceria, dove, in fila con il proprio vassoio come ad un buffet, si viene serviti personale che vi consegnerà tutte le prelibatezze da voi scelte. Locale molto popolare nel weekend, quando trovare un posto a sedere diventa difficile a meno che non lo si prenoti con almeno qualche giorno di anticipo.

Heather Domeney organizza food tour per Helsinki, un’ottima guida per scoprire in modo ancora più dettagliato le specialità locali e i locali storici della città. Per maggiori informazioni: Food Tour in Helsinki 

1 commento su “Helsinki: 4 food tour da provare”

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.