Viaggio tra i sapori di Expo Milano 2015: l’Unione Europea comunica con un film di animazione sul pane

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” sarà il tema al centro di Expo Milano 2015 – grande manifestazione dedicata ai temi dell’alimentazione e della nutrizione che si terrà nel capoluogo lombardo dal primo maggio al 31 ottobre 2015.

Expo Milano 2015 sarà un grande viaggio tra i sapori e i profumi di tutto il mondo, un appuntamento imperdibile per chi pensa che la conoscenza profonda di un Paese passi attraverso la scoperta della sua tradizione agroalimentare e gastronomica.

Tra i partecipanti a Expo Milano 2015 figura anche una grande organizzazione mondiale come l’Unione Europea che ha scelto di partecipare all’evento scegliendo come tema: “Coltivare insieme il futuro dell’Europa per un mondo migliore”.

Il Padiglione dell’Unione Europea, in coerenza con il tema scelto, ha deciso di riunire e coinvolgere i padiglioni dei Paesi membri individuando nel pane un elemento simbolico che potesse rappresentare tutti.

Si tratterà di un padiglione narrativo ed è per questo che lo strumento di comunicazione scelto dall’Unione Europea sarà un film di animazione: modalità innovativa con cui l’organizzazione si avvicina non solo ai visitatori del padiglione, ma ai suoi cittadini.

Il cortometraggio di animazione – che verrà presentato in occasione di Expo Milano 2015 – si intitola “La Spiga d’oro” e vede come protagonisti Alex e Sylvia: un agricoltore che incarna la tradizione e una scienziata che rappresenta l’innovazione scientifica. Ma, come si intuisce dal titolo, il vero grande protagonista di questo cortometraggio sarà il grano e il prodotto che da esso deriva e che accomuna tutti i Paesi membri: il pane.

Inoltre lungo un percorso tematico che coinvolgerà tutti i padiglioni dei Paesi membri dell’Unione Europea, i visitatori potranno scoprire le ricette nazionali del pane grazie a stampe contenute in panieri di legno, materializzando così il concetto di grano/pane quale “denominatore comune” della civilizzazione/civiltà europea.

La trama del film “La Spiga d’Oro” si sviluppa intorno all’incontro tra i due protagonisti che si troveranno a fronteggiare, insieme agli abitanti del villaggio in cui vivono, un’inondazione, catastrofe naturale dovuta a un reale problema che purtroppo affligge il pianeta e l’umanità, ovvero il cambiamento climatico.

Il film sarà ricco di simboli e metafore e a noi non resta che aspettare l’inizio di Expo Milano 2015 per assistere alla sua presentazione e magari goderci la visitor experience all’interno del Padiglione dell’Unione Europea che si preannuncia altamente coinvolgente grazie a una serie di effetti speciali progettati per accompagnare la proiezione: spruzzi d’acqua che riproducono l’inondazione e gli aromi e i profumi del pane appena sfornato.

E per ulteriori informazioni > Padiglione dell’Unione Europea a Expo 2015

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.