Consigli per un viaggio on the road con la propria auto usata

Quale modo migliore di sfruttare la propria auto usata se non programmando un bel viaggio, magari assieme ai propri amici? Per quanto possa essere bello partire all’avventura, prestare attenzione ad alcuni importanti dettagli prima della partenza consente di evitare perdite di tempo e di denaro: perché stare a preoccuparsi anche durante il proprio tempo libero? Ecco alcune cose da tenere a mente prima di iniziare il proprio viaggio.

Programma una o più mete

Sfrutta al meglio il tuo tempo programmando una o più mete. Non partire senza avere almeno un’idea di dove andare, rischieresti di consumare un sacco di carburante per niente! Sfrutta tutti i mezzi possibili che la tecnologia ci offre: navigatore GPS e Google Maps sono degli alleati fondamentali per la realizzazione del proprio viaggio. Potresti creare una mappa personalizzata su Google Maps e raggiungere ogni tappa utilizzando la navigazione che la stessa app fornisce. Creando una mappa personalizzata hai anche la possibilità di segnarti un paio di appunti per ogni tappa che hai stabilito. Se usi uno smartphone, ricordati che l’uso del GPS comporta un consumo della batteria decisamente elevato. Portati una batteria portatile o un caricabatterie da auto, così da non rimanere improvvisamente senza la possibilità di usare il telefono.

Metti a punto la tua auto

Non sarebbe nemmeno da specificare, ma meglio sottolinearlo: assicurati che la tua auto sia in perfette condizioni. Non sottovalutare alcun dettaglio, meglio perdere un po’ di tempo prima di partire piuttosto che quando si è già in viaggio. Controlla che ogni componente dell’auto funzioni a dovere: freni, trasmissione, fari, motore, galleggiante del serbatoio… tutto! Non lasciare che un malfunzionamento rovini la tua voglia di divertirti. Alcune auto, si sa, dopo molti chilometri possono presentare qualche problema; per questo motivo conviene spendere qualche minuto per verificare che tutto sia a posto.

La sicurezza di un’auto è forse la sua caratteristica fondamentale, quindi non lasciarti tentare da quelle auto usate che sembrano un’occasione ma che in realtà nascondono un sacco di problemi. Quando decidi di acquistare un’auto usata, affidati solo a dei professionisti in grado di consigliarti la scelta migliore.

Se prima della partenza decidi di acquistare un’auto usata presso uno dei loro punti vendita, puoi star certo che il viaggio andrà alla grande. Questo non significa comunque che tu non debba far controllare l’auto dal meccanico: una precauzione sempre utile, soprattutto se sai di essere coperto dalla tutela legale di un marchio famoso e conosciuto per la sua affidabilità. Assicurati dunque che gli pneumatici non siano troppo consumati, e che tutti i fluidi siano al giusto livello.

Ora dovresti avere ben chiaro tutto ciò che c’è da tenere in considerazione prima di metterti in strada. Bada soprattutto alla sicurezza della tua auto, non farti distrarre dal navigatore durante la guida e… buon viaggio!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.