7 mila miglia intorno al mondo #38: injera e caffè… ecco l’Etiopia

7MML coinvolge professionisti dell’immagine e della comunicazione in un viaggio ispirato dal cuore e guidato dal desiderio di conoscere altre realtà, finalizzato all’aiuto umanitario, alla valorizzazione etica ed estetica del viaggiare consapevole, alla sensibilizzazione ecologica nei confronti dell’ambiente.

Le tappe precedenti:

Ora la nuova squadra di avventurieri ha preso in carico i veicoli e le attrezzature ed è pronta per la traversata dal Sudamerica fino in Kenya. Le offerte raccolte da questa tappa verranno destinate alla campagna “Operazione donna” a cura del Centro aiuti per l’Etiopia. L’area del Wollaita, dove il Centro Aiuti per l’Etiopia intende sviluppare il progetto proposto, è una delle zone della regione SNNP (Nazioni Nazionalità e Popoli del Sud). La città principale attorno cui ruotano la maggior parte delle attività è Sodo (circa 100.000 abitanti), capoluogo della Regione. Collocata a circa 380 chilometri a sud di Addis Abeba, è una delle poche città della regione dotata di un buon sistema di infrastrutture, collegata ad Addis Abeba da una strada asfaltata. Sodo ospita l’unico ospedale pubblico del Wollaita, struttura costruita circa 40 anni fa e oggi assolutamente sottodimensionata per fare fronte alle esigenze della popolazione.

YouTube video

Dal diario di Akis Temperidis

Abbiamo lasciato il Kenya alla grande se pensiamo a tutte le immagini prese e alle persone incontrate lungo la strada. Ma siamo scioccati per le atrocità commesse all’Università di Garissa, dove 147 persone hanno perso la vita. Purtroppo, ancora una volta, è stata colpita l’Africa, insieme a tutta l’umanità.

L’Etiopia sembra essere un altro mondo se si entra dal Kenya. Quasi tutto cambia in Moyale, la città sulla frontiera, che è divisa in due: prima di tutto si cambia lato di guida, da sinistra a destra, finalmente. In secondo luogo il Birr, moneta locale subentra allo Shilling. Ma la cosa più importante è che in pochissimo tempo e spazio cambiano i visi e la cultura locale.

7MML - Etiopia

L’Etiopia è molto distante culturalmente da tutti i suoi vicini e si realizza questo dalla prima tazza di caffè che si beve (scaldato sul carbone), o quando si ordina uno shish kebab con l’injera – una sottospecie di pane impregnato di limone.

La gente sembra essere pure più ospitale. Nella nostra prima notte a Yavelo, un uomo del posto ci ha offerto birra e ha insistito per offrirci due ragazze locali, che gentilmente non abbiamo accettato per ragioni morali più che per la fatica del nostro lungo viaggio da Nairobi. La nostra seconda notte in Etiopia, però, ci ha offerto subito un’esperienza di vita che abbiamo accettato allegramente: una notte nella boscaglia selvaggia proprio accanto a un remoto villaggio della tribù Mursi. Se non conoscete il popolo Mursi, siate pazienti e presto vi parleremo di loro!

L’Injera è il re della cucina etiope e l’Etiopia è la patria del chicco di caffè – il famoso Coffea Arabica. Di conseguenza, un pranzo con stufato di injera seguito da un rituale caffè è un’esperienza etiope essenziale.

Abbiamo apprezzato questo tipo di pasto in Sena (significa “benvenuto”), un piccolo ma caratteristico ristorante nel quartiere Bole di Addis Abeba.

7MML - Etiopia

Avete mai assaggiato Injera? Beh, si tratta di una pita pasta madre (focaccia) con una consistenza spugnosa e che provoca una sensazione di bagnato. Realizzato in origine con la farina “TEF” (un erba trovata nel nord dell’Etiopia), ma spesso e più comunemente fatta con grano, mais o orzo. La farina viene fatta fermentare per giorni prima di essere stesa e cotta in un forno di argilla.

Injera è il pane etiope e tradizionalmente viene servito con verdure e carne stufata (“wat” in amarico) sulla parte superiore. Con spezie di peperoncino, curcuma, aglio e zenzero (“berbere”), sul lato. Mangiare Injera è un’esperienza intima, perché è condiviso da tutti con le mani nella teglia. Si strappa un pezzo, lo si immerge negli stufati, lo si rotola e lo si mangia – ma solo con la mano destra per favore. Ancora più intimo è il “Gursha”, l’alimentazione del tuo amico o la tua famiglia.

7MML - Etiopia

Dopo un pasto etiope è sempre un buon momento per il Buna – il caffè. Oggi abbiamo seguito l’intero rituale ed è stato davvero impressionante. Le belle ragazze prima hanno arrostito i fagiolini gialli in una padella e poi ci hanno fatto sentire l’odore del fumo. Era così forte che ci ha fatto tossire! Poi il caffè macinato è stato mescolato con acqua nella “jebena” – la tradizionale pentola di creta etiope- e bollito sulla stufa a carbone.

7MML - Etiopia

Il caffè caldo è servito con 1-2 cucchiai di zucchero di canna in piccole tazze chiamato “si’ni”. In alcuni luoghi il caffè viene servito con il sale. La cosa divertente è che la coppa è sempre riempita fino al massimo secondo le usanze locali in quanto si ritiene che versare solo una mezza tazza sia maleducazione.

Di conseguenza il tavolo diventa pieno di caffè nella maggior parte delle volte. Ma il forte e spesso sapore di questa prelibatezza vale il pasticcio!

Leggi la puntata precedente: Nairobi, una giungla di asfalto e cemento

Leggi la prossima puntata: l’Etiopia dei mercati rurali

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.