Fuga di un giorno ad Atene: Piazza Syntagma, l’Acropoli e il Pireo

Fin dai tempi del liceo osservavo esterefatta le immagini del Partenone di Atene raffigurate su gran parte dei libri di storia dell’arte, sperando in cuor mio di poter vedere dal vivo questa imponente costruzione, simbolo di una gloriosa civiltà, per poter immaginare come si svolgeva un tempo la vita in cima all’Acropoli.

Mi si presenta l’occasione di acquistare un volo per Atene al costo veramente irrisorio di 30 euro per andare e tornare in giornata partendo da Roma Ciampino, così decido di passare tre giorni nella capitale della Grecia, nella quale è sempre piacevole tornare sopratutto con i primi raggi di sole primaverili.

La sveglia suona quando non sono ancora le quattro del mattino e in un batter d’occhio sono sulla prima navetta diretta all’aereoporto di Ciampino. Il volo decolla puntuale e alle dieci dell’ora locale sono a destinazione. Un forte vento soffia incessante appena scesa dall’aereo, ma c’è un bel sole che mi fa sperare in una bella giornata.

L’aereoporto di Atene è una struttura moderna e funzionale dove è possibile recuperare presso l’ufficio turistico una mappa gratuita della città e della rete dei trasporti. Per raggiungere il centro della città utilizzo il comodissimo treno della metropolitana: la linea blu è quella che collega l’aereoporto con la fermata Syntagma, una delle principali piazze cittadine da dove è possibile partire per la visita della città. Il biglietto per questo tragitto non è economico, ha un costo di otto euro a tratta. Se invece lo si fa di andata e ritorno si possono risparmiare due euro sul costo totale. La durata è di circa un’ora e fuori dal finestrino scorrono innumerevoli filari di alberi d’ulivo, alcuni hanno forme irregolari e bizzare, tanto da sembrare vere e proprie opere d’arte.

Piazza Syntagma - Atene, Grecia

Scendo in Piazza Syntagma da dove è possibile osservare il palazzo del Parlamento ellenico. Qui alle unddici di ogni mattina si può assistere al cambio della guardia, un rituale assolutamente imperdibile se si capita da queste parti. Una volta terminata questa cerimonia proseguo con la mia visita del centro: sempre da questa grande piazza parte Via Ermou, la via dello shopping e delle grandi firme.

Parlamento - Atene, Grecia

Trovare la strada che conduce all’Acropoli è molto semplice: il sentiero che porta in cima parte dal quartiere Plaka, probabilmente uno dei posti più attraenti di tutta la città con le sue caratteristiche botteghe di souvenir. Qui i ristoranti tipici fanno a gara per accapararsi i tanti turisti che frequentano la zona con la loro variegata offerta gastronomica.

Acropoli - Atene, Grecia

La scalinata per conquistare l’Acropoli non è poi così faticosa come in molti sostengono e mi ci vogliono circa 20 minuti di tranquilla passeggiata, intervallata da qualche sosta dedicata alla fotografia. Numerosissime sono le scolaresche in visita ad Atene e inaspettatamente molte sono italiane, con le quali scambio anche qualche battuta in ricordo dei miei bei tempi scolastici ormai andati da un po’.

Acropoli - Atene, Grecia

Il costo d’ingresso per l’intero complesso è di 12 euro e per fortuna in cassa non c’è fila, così in un batter d’occhio sono pronta per partire alla scoperta. La mia prima sosta è in un punto strategigo che mi permette di osservare il Teatro di Dionisio che domina il pendio meridionale dell’Acropoli. Originariamente il teatro era in legno e fu anche il luogo dove vennero messe in scena le prime commedie e tragedie greche.

Agorà - Atene, Grecia

Sempre tenendo lo sguardo rivolto verso il basso si può ammirare ciò che resta dell’antica Agorà, fulcro della democrazia ateniese che fece da cornice ai passi di Pericle e Socrate. Finalmente nella parte più sacra svetta imponente il Partenone, che mi sembra ancora più maestoso di come l’avevo immaginato finora. Il Partenone è un tempio del periodo classico voluto da Pericle in onore di Athena Partenos, protettrice della città. Si tratta di uno degli edifici più completi costruiti da una delle civiltà più importanti al mondo ed è questo uno dei motivi che lo rende anche uno dei monumenti più studiati in assoluto.

Partenone - Atene, Grecia

Con mio grande dispiacere noto la presenza di numerose impalcature che impediscono di godere appieno della bellezza di questo posto. Infatti dal 2012 il sito è sottoposto a un complesso restauro volto a restituire ai marmi il loro antico splendore. Ovviamente la vista da quassù è molto bella e spazia fino al Pireo, il grande porto della città, dove ogni giorno attraccano e salpano i numerosi traghetti diretti verso le isole e le grandi navi da crociera.

Acropoli - Atene, Grecia

Per il pranzo non posso non concedermi la mia adorata insalata greca, che però non regge il paragone con le insalate consumate sull’isola di Creta non molto tempo fa. Avendo ancora diverse ore fino al mio volo di ritorno decido di spingermi fino alla zona portuale per dare un’occhiata ai colori del mare.

Per raggiungere il Pireo è necessario utilizzare la metropolitana, poiché la zona portuale rimane abbastanza distante dal centro cittadino, ma questa volta il biglietto della corsa è decisamente più economico e spendo solo un euro e 20 centesimi per la singola corsa. Al mio arrivo purtroppo rimango piuttosto delusa scoprendo che la vista del mare è quasi del tutto nascosta dalle navi che sostano tra le banchine, mi devo accontentare di una panchina al sole dalla quale posso intravedere in lontanaza un pezzo di una delle tante isole che sono sparse nel Mar Egeo.

Pireo - Atene, Grecia

Non è ancora iniziata l’estate, quindi molte attività commerciali sono chiuse, ma la zona del Pireo merita ugualmente un passaggio. Al contrario di ciò che si può pensare sulle aree portuali, non mi appare particolarmente degradata e tra le viuzze, a ridosso del lungomare, ci sono un paio di chiese ortodosse molto graziose.

Chiesa Ortodossa del Pireo - Atene, Grecia

Il tempo purtroppo scorre velocemente e ho giusto il tempo per fare una piccola scorta di dolcetti al cioccolato e grissini al sesamo in un panificio della zona prima di intraprendere il viaggio in metropolitana che mi riporterà in aereoporto per il mio volo di ritorno. Però è stata una giornata fantastica, la città di Atene ha ampiamente superato le mie aspettative.

1 commento su “Fuga di un giorno ad Atene: Piazza Syntagma, l’Acropoli e il Pireo”

  1. Ciao. Io arriverò (da creta) ad atene aeroporto alle 10.00 e ho il volo fi rientro alle 15.30. Pensi che riesco a fare scappata al partenone anche in taxi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.