Dal Piemonte alla Costa Rica: la scelta di vita di una famiglia alla ricerca della felicità

La nostra Costa Rica… Seduta foglio e matita nelle mani, confusione in testa… Da dove iniziare per scrivere di noi, della nostra Costa Rica, della nostra scelta di vita, della nostra storia…

Sia io che Ivan abbiamo un forte temperamento, dato dalla mia testardaggine calabrese e dal suo essere pignolo piemontese. In una vita precedente eravamo nella splendida città di Acqui Terme, in Piemonte, dove lavoravamo come assicuratori da parecchi anni con il nostro socio e amico fraterno Renato.

Poco per volta, passo dopo passo, la nostra società diventa una solida realtà, con tanti sacrifici, tanto personale, tanti costi e alla fine tanto stress. Inoltre più crescevamo come struttura e più ci allontanavamo come famiglia. Ecco perché ad un certo punto è scattata la necessità di iniziare un nuovo cammino, di crescere una volta tanto solo per noi, per la nostra famiglia.

La prima tappa del cambiamento ci porta a Bogno (Lugano, Svizzera) dove iniziamo a gestire un hotel ristorante. Non era il nostro progetto di vita, ma fortunatamente, proprio perché nulla accade per caso, sul nostro cammino incontriamo Guido Rabà di Italcaribe Club al quale proponiamo un progetto di collaborazione che ci darà la possibilità di trasferirci in una nuova meta. Prese le indicazioni necessarie per partire tranquilli, nuovo lavoro, nuova scuola, nuovi luoghi, si parte per la Costa Rica.

Oggi la Costa Rica è la nostra vita, ma per viverla appieno devi veramente aver voglia di cambiare tutto. Non si scappa dai problemi, devi aver ben in mente il tuo progetto, le tue necessità, perché ovunque andrai troverai delle problematiche sul tuo percorso a volte anche molto importanti. Ma per ogni problema c’è sempre anche una soluzione.

Questa nazione è una meta per gli appassionati di fauna selvatica e gli ecoturisti, grazie anche alla splendida varietà di piante e animali esotici, comprese alcune delle specie più rare e più minacciate al mondo. Vari come la sua fauna selvatica sono i paesaggi di questa piccola nazione, dalle spiagge meravigliose alla densa giungla, in Costa Rica trovi tutto ciò che cerchi. Si può approfittare delle belle spiagge per un po’ relax sulle rive incontaminate del Mar dei Caraibi o dell’Oceano Pacifico, oppure si può godere di alcuni sport acquatici entusiasmanti.

Snorkeling - Costa Rica

La Costa Rica ha quasi 1200 chilometri di spiagge, e si può scegliere tra isolate calette rocciose e vivaci città costiere. Si possono vedere milioni di specie di uccelli, rettili e insetti, le foreste pluviali offrono ai visitatori alcuni dei paesaggi più mozzafiato della Terra. Più del 25 per cento della Costa Rica è protetto, e la conservazione dell’ambiente naturale è una delle priorità del paese.

Si possono visitare vulcani ancora attivi con spedizioni di trekking: godere di un’eruzione vulcanica sarà un’immagine indelebile nei vostri ricordi vissuti in questa splendida vacanza in Costa Rica.

Si possono ammirare più di 60 parchi nazionali, rifugi della fauna selvatica e delle zone biologiche distribuite su 12 aree ecologiche, offrendo la migliore esperienza di esplorazione della foresta pluviale. I più famosi sono Parque Nacional Manuel Antonio, Monteverde Cloud Forest Reserve e il Parco Nazionale del Corcovado.

Si possono cavalcare le onde con il surf, grazie a una varietà di condizioni adatte a principianti e surfisti più esperti. Inoltre la Costa Rica è un parco giochi per i più avventurosi. dalla discesa in corda doppia lungo un canyon per attraversare la giungla su una linea zip-line, fino al rafting, al kayak e molto altro.

I percorsi culturali consentono ai visitatori di immergersi in Costa Rica “pura vida” e capire il significato di queste due piccole parole. Se invece volete passare una giornata tranquilla ed istruttiva, rimarrete esterefatti e soddisfatti nell’ammirare il Jardin De Mariposas a Monteverde, il “giardino delle farfalle”.

Ecco che cos’è per noi la Costa Rica. Le possibilità sono veramente tantissime sta solo a voi scegliere.

Buon viaggio, pura vida!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.